InnovaInAzione

Innovazioni del mese

Gli effluenti suini rappresentano attualmente un'eccellente matrice fertilizzante per colture e terreni, poiché sono ricchi di macro e micronutrienti, nonché di sostanza organica, utili per mantenere elevata la produttività dei suoli…
Plasmopara viticola, agente patogeno della peronospora della vite, è una malattia fungina diffusa globalmente, causando danni significativi in viticoltura. Questo parassita colpisce tutti gli organi verdi della vite, manifestando sintomi…
Il progetto Tomato si concentra sulla riduzione del contenuto di nichel (Ni) nei pomodori, poiché l'elevata presenza di questo metallo pesante nei frutti può causare problemi di salute. Attualmente, mancano leggi specifiche sulla presenza…
Il progetto GO-SmartData mira a migliorare l'industria vinicola in Toscana attraverso l'introduzione di tecnologie innovative. L'obiettivo è garantire la qualità del vino dalla raccolta dell'uva fino al prodotto finito, utilizzando l'…
L'Europa ospita diverse sottospecie di api, ognuna adattatasi alle condizioni locali attraverso la selezione naturale. Questa diversità genetica è vitale per la sopravvivenza delle api e per il loro ruolo nell'impollinazione delle colture…
La digitalizzazione è oggi cruciale per le aziende agricole, poiché mancare di sistemi digitali può limitare l'efficienza e la competitività. Questa necessità è accentuata dalle sfide ambientali attuali come il cambiamento climatico. Il…
L'idea innovativa dietro al progetto IRRIGO nasce dalla necessità di affrontare le sfide nel settore vivaistico pistoiese legate alla disponibilità limitata di acqua di buona qualità e all'impatto ambientale delle pratiche di irrigazione.…
Chiamato Habitar-Si, ed è promosso dall'associazione tartufai senesi in collaborazione con UNIPG e il CREA. Il progetto mira a promuovere la tartuficoltura sostenibile e innovativa nella regione toscana, nota per le sue diverse specie di…
Il progetto Stalla 4.0 è stato sviluppato per affrontare le sfide che gli allevatori bovini da latte del Veneto stanno affrontando. Da un lato, c'è la pressione dell'opinione pubblica che richiede un maggior rispetto del benessere animale…
"Le fragole di Sofia" è un marchio che identifica le fragole prodotte nella provincia di Rovigo in una serra tecnologica ed innovativa che adotta pratiche di coltivazioni sostenibili. Le fragole sono coltivate in regime di lotta integrata…
Il mercato della carne suina sta attraversando momenti di grande difficoltà, che compromette la sostenibilità economica delle aziende suinicole. Al mutare delle richieste dei mercato e degli indirizzi delle normati dell’Unione Europea…
Un nuovo progetto che vede protagonista la barbabietola da zucchero è stato finanziato dall’Emilia-Romagna all’interno del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Il progetto ha avuto come obiettivo lo sviluppo di strumenti di difesa a…
La coltivazione delle patate in Veneto negli ultimi anni ha visto notevoli cambiamenti, evolvendosi fino a rappresentare uno dei principali poli pataticoli d'Italia e affermandosi in particolar modo per l'alta qualità, la diversificazione…
SOluzioni Sostenibili per l’Agricoltura di Precisione in Lombardia: irrigazione e fertilizzazione rateo-variabile in maidicoltura  è un progetto condotto dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, …
Nell’ambito della multifunzionalità in agricoltura, l’agrovoltaico rappresenta un’opportunità che può trasformare la figura dell’imprenditore agricolo, migliorare la competitività delle aziende, ridurre le emissioni in agricoltura,…
Il termine acquaponica indica l’unione delle parole acquacoltura e idroponica, formando una tecnica di agricoltura mista all’allevamento. Si tratta della coltivazione agricola di piante, unita all’allevamento di animali acquatici in un…
La quinoa è una pianta erbacea che, contrariamente a quanto si pensi, non è un cereale, ma fa parte della famiglia delle Chenopodiacee, come la barbabietola da zucchero e  gli spinaci. Venerata dagli Inca come pianta sacra, viene coltivata…
L’Azienda Agricola biologica e Agriturismo La Fattoria dell’Autosufficienza è situata nell’Appennino Romagnolo, ai confini del Parco delle Foreste Casentinesi, più precisamente nel Comune di Bagno di Romagna. La principale caratteristica…
Le operazioni di diradamento del melo sono indispensabili per il conseguimento di un carico produttivo adeguato e per offrire alla pianta la possibilità di tornare a fiorire nella stagione successiva. Intervenire sul melo mediante la…
La pandemia di coronavirus ha avuto un impatto senza precedenti sulla nostra società e sulla nostra economia. Nonostante le difficoltà da affrontare, i nostri agricoltori e tutti gli attori della catena di approvvigionamento alimentare ce…
La viticoltura eroica nel Veneto è una realtà di grande importanza economica, sociale, paesaggistica e turistico culturale, che va salvaguardata e, possibilmente, incentivata. I territori della viticoltura eroica presentano problematiche…
Il progetto Rovitis 4.0 propone un sistema altamente innovativo per il settore vitivinicolo del Veneto: una gestione robotizzata del vigneto, che si basa sul dialogo tra un mezzo robotico, sensoristica e un software DSS (Sistema di…
Lo smaltimento dei residui oleari è diventato da molti anni un problema grande e oneroso per tutti i frantoi. La stagione olearia dura circa tre mesi e, in questo breve periodo, nel bacino del mediterraneo vengono prodotte più di 30…
Il Gruppo Fri-El, uno dei principali produttori italiani di energia da fonti rinnovabili e si colloca tra i primi produttori di energia prodotta dalla combustione di biogas di origine agricola. L’impiego del biogas offre numerosi vantaggi…