InnovaInAzione

Innovazioni del mese

La viticoltura eroica nel Veneto è una realtà di grande importanza economica, sociale, paesaggistica e turistico culturale, che va salvaguardata e, possibilmente, incentivata. I territori della viticoltura eroica presentano problematiche…
Il progetto Rovitis 4.0 propone un sistema altamente innovativo per il settore vitivinicolo del Veneto: una gestione robotizzata del vigneto, che si basa sul dialogo tra un mezzo robotico, sensoristica e un software DSS (Sistema di…
Lo smaltimento dei residui oleari è diventato da molti anni un problema grande e oneroso per tutti i frantoi. La stagione olearia dura circa tre mesi e, in questo breve periodo, nel bacino del mediterraneo vengono prodotte più di 30…
Il Gruppo Fri-El, uno dei principali produttori italiani di energia da fonti rinnovabili e si colloca tra i primi produttori di energia prodotta dalla combustione di biogas di origine agricola. L’impiego del biogas offre numerosi vantaggi…
C’è un posto in Sicilia dove la manna non cade dal cielo ma dagli alberi. Si trova nei comuni di Pollina e Castelbuono, all'interno del parco delle Madonie. La manna delle Madonie, un tempo chiamata miele di rugiada, si produce facendo…
Il settore dell’orticoltura protetta è attento allo sviluppo di tecniche sostenibili attraverso una continua ricerca scientifica. Le colture idroponiche all’interno del settore dell’orticoltura protetta occupano un ruolo di primaria…
La creazione di una filiera del latte di asina sul territorio toscano allo scopo di valorizzare economicamente la filiera produttiva e al contempo recuperare la popolazione asinina autoctona amiataina, rappresentano gli scopi principali…
Da generazioni l'azienda Bafaro produce vino senza mai disdegnare la degustazione della novità e dell’ignoto. Vini esotici, innovativi esperimenti e inusitati accostamenti fanno parte della quotidianità. L'ambizione che negli anni ha…
‘Stilnovo’ è un progetto di filiera, finanziato dal PSR 2014-2020 della Regione Toscana per migliorare la qualità del latte ovino grazie a innovazioni di processo e di prodotto, frutto del trasferimento di conoscenze e tecnologie messe a…
Da alcuni anni è stata introdotta la stesura di teli riflettenti sul terreno come tecnica per aumentare l’incidenza delle radiazioni luminose nei frutteti: l’intento è quello di far riflettere parte delle radiazioni luminose che altrimenti…
Nessuna coltura come il ciliegio ha saputo rinnovarsi tanto e in così poco tempo. Le innovazioni genetiche (varietà e portinnesti nanizzanti) e tecnologiche (alte densità e forme di allevamento, sistemi di protezione e difesa, innalzamento…
Con il progetto sono state introdotte nelle colline di Santa Luce (PI) coltivazioni di piante officinali da oli essenziali su una superficie di circa 10 ettari. E' stata definita l'agrotecnica in sistemi organo-biologici e sono stati…
Il G.O.D.O. (Gruppo Organizzato Domanda Offerta) è costituito da produttori e consumatori associati ad AIAB UMBRIA con lo scopo di promuovere l’incontro fra la domanda e l‘offerta di prodotti biologici del territorio. Si tratta di un …
Cremolì è un grasso vegetale a base di olio extravergine d’oliva con caratteristiche qualitative nettamente superiori a quelle dei grassi presenti oggi sul mercato; prodotto senza processi chimici e inoltre ha un impatto molto positivo…
La Ferrari Farm si trova in un podere collinare di 10 ettari, dominante il lago del Salto, il più grande invaso artificiale della Regione Lazio. La zona è nota come Cicolano nella bassa Provincia di Rieti al confine sud-est con l’Abruzzo,…