Chi siamo

Di seguito, una breve descrizione dei soggetti che contribuiscono alla realizzazione del Portale e all’arricchimento dei suoi contenuti. 

ll CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) è il principale ente pubblico di ricerca italiano dedicato all’ambito agroalimentare e forestale. Le competenze scientifiche spaziano dai settori produttivi principali (zootecnia, cerealicoltura e colture industriali, olivicoltura e frutticoltura, viticoltura e enologia, orticoltura e floricoltura, forestazione e legno)  fino agli ambiti trasversali della meccanizzazione, della difesa e certificazione, dell’ambiente, delle politiche e bioeconomia e della nutrizione umana. E’ vigilato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo  ed è dotato di piena autonomia scientifica, statutaria, organizzativa, amministrativa e finanziaria.
Vai al sito ufficiale

L’ISMEA  (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) è un ente pubblico economico vigilato dal MIPAAFT.  Realizza servizi informativi, assicurativi e finanziari e costituisce forme di garanzia creditizia e finanziaria per le imprese agricole e le loro forme associate, al fine di favorire l'informazione e la trasparenza dei mercati, agevolare il rapporto con il sistema bancario e assicurativo, favorire la competitività aziendale e ridurre i rischi inerenti alle attività produttive e di mercato.  Affianca le Regioni nelle attività di riordino fondiario, attraverso la formazione e l'ampliamento della proprietà agricola, e favorisce il ricambio generazionale in agricoltura in base ad uno specifico regime di aiuto approvato dalla Commissione europea.
Vai al sito ufficiale