Italia

Il Focus Chimica Verde

Alternative image textIl Focus Chimica Verde, condotto tra il 2018 e il 2020,  ha inteso individuare soluzioni innovative e ad elevata sostenibilità per risolvere problemi delle fasi di produzione e trasformazione del settore ortofrutticolo e assicurarne la diffusione ai diversi portatori di interesse. È stato condotto da un gruppo di coordinamento (Comitato scientifico), costituito da ricercatori di diversa provenienza e coordinato dal CREA-PB. L'approccio partecipativo è stato alla base del Focus, garantendo così il coinvolgimento di portatori di interesse del comparto, di rappresentanti del mondo della ricerca e di quello delle istituzioni in un confronto costante nel corso di due anni circa di attività.

 

 

Gli eventi del Focus Chimica Verde

Workshop La chimica verde e la bioeconomia per un'ortofrutticoltura sostenibile  (Rimini 8 maggio 2019)

 

Workshop "La Chimica verde per un ortofrutticoltura sostenibile" (Bologna 8 novembre 2018)

 

Workshop: Opportunità e vincoli per una ortofrutticoltura sostenibile - I problemi del comparto secondo i portatori di interesse (16 marzo 2018)

 

I Risultati del Focus Chimica Verde

Vai al documento Proposte dalla Bioeconomia per una Ortofrutticoltura Sostenibile (Rapporto finale, Aprile 2020)

 

 

Guarda il video "Valorizzare il fico d’india a San Cono (Sicilia): tradizione e innovazione per la sostenibilità nell’azienda agricola G. Spitale."

Guarda il video Biogas e digestato da biomasse agricole e agroindustriali residuali: il caso Agri Power Plus, società agricola di Latina.