PEI-AGRI

Strategie per la riduzione e la razionalizzazione dell'uso delle plastiche nella filiera frutticola

Obiettivi
Obiettivi

Indagare, confrontare e misurare soluzioni alternative all’attuale utilizzo e gestione dei materiali polimerici nella filiera frutticola, in un’ottica di economia circolare, per migliorarne la sostenibilità ambientale, economica e sociale, senza compromettere la competitività e la qualità delle coltivazioni del territorio emiliano romagnolo.
Raccogliere e fornire informazioni quali-quantitative su impatti, benefici e limitazioni derivanti dall’implementazione di strategie agricole innovative e sostenibili, utili per delineare un primo posizionamento della Regione Emilia-Romagna all’interno del nuovo Green Deal europeo e della strategia Farm to Fork.

Attività

Il progetto intende indagare l’utilizzo dei teli di pacciamatura biodegradabili/compostabili per la fragola. Inoltre intende testare un sistema di gestione a fine vita delle reti antigrandine e antinsetto al fine di favorirne il riciclo e riuso.
Altre attività: individuazione, per categorie di prodotti, delle attuali tipologie di contenitori e di materiali utilizzati per il confezionamento della frutta, sia in plastica convenzionale sia in bioplastica; individuazione delle alternative possibili e disponibili in commercio; verifica dell’idoneità dei materiali alternativi; valutazione dell’influenza dei nuovi materiali/delle nuove confezioni sulla conservabilità dei prodotti.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Apofruit Italia
Responsabile
Daniele Missere
@email
Ruolo
Partner
Nome
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Responsabile
Augusto Bianchini
@email
Ruolo
Partner
Nome
ASTRA Innovazione e Sviluppo s.r.l.
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Responsabile
Daniele Missere
@email