PEI-AGRI

Strategie per la riduzione e la razionalizzazione dell'uso delle plastiche nella filiera frutticola

Obiettivi
Obiettivi

Indagare, confrontare e misurare soluzioni alternative all’attuale utilizzo e gestione dei materiali polimerici nella filiera frutticola, in un’ottica di economia circolare, per migliorarne la sostenibilità ambientale, economica e sociale, senza compromettere la competitività e la qualità delle coltivazioni del territorio emiliano romagnolo.
Raccogliere e fornire informazioni quali-quantitative su impatti, benefici e limitazioni derivanti dall’implementazione di strategie agricole innovative e sostenibili, utili per delineare un primo posizionamento della Regione Emilia-Romagna all’interno del nuovo Green Deal europeo e della strategia Farm to Fork.

Attività

Il progetto intende indagare l’utilizzo dei teli di pacciamatura biodegradabili/compostabili per la fragola. Inoltre intende testare un sistema di gestione a fine vita delle reti antigrandine e antinsetto al fine di favorirne il riciclo e riuso.
Altre attività: individuazione, per categorie di prodotti, delle attuali tipologie di contenitori e di materiali utilizzati per il confezionamento della frutta, sia in plastica convenzionale sia in bioplastica; individuazione delle alternative possibili e disponibili in commercio; verifica dell’idoneità dei materiali alternativi; valutazione dell’influenza dei nuovi materiali/delle nuove confezioni sulla conservabilità dei prodotti.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Apofruit Italia
Responsabile
Daniele Missere
@email
Ruolo
Partner
Nome
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Responsabile
Augusto Bianchini
@email
Ruolo
Partner
Nome
ASTRA Innovazione e Sviluppo s.r.l.
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Responsabile
Daniele Missere
@email
Ruolo
Partner
Nome
Canova srl
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
DINAMICA s.c.a r.l.
Responsabile
Magnavacchi
@email
Ruolo
Partner
Nome
Granfrutta Zani
Responsabile
Giuliano
@email
Ruolo
Partner
Nome
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Responsabile
Patrizia Fava
@email
Innovazioni
Descrizione

Linee-guida sulla selezione dei film di pacciamatura in materiale bioplastico biodegradabile/compostabile, per ridurre l’impatto ambientale sul suolo, garantire la massima degradabilità e massimizzare le prestazioni agronomiche.
Linee-guida sulla selezione dei materiali plastici utilizzati come reti di copertura, al fine di facilitarne il riciclo e riuso per migliorare la sostenibilità della filiera.
Database dei contenitori e materiali a oggi impiegati nel settore frutticolo, con l’individuazione delle possibili alternative presenti sul mercato o ipotizzabili nell’arco della durata del progetto, e impatto di una gestione di questi materiali all’interno degli attuali impianti di compostaggio.
Studio di fattibilità di un servizio di supporto organizzativo per il ritiro dei materiali plastici, per facilitarne una corretta gestione a fine vita” è rappresentato dalla conoscenza degli elementi necessari per sviluppare un servizio organizzativo di raccolta di materiali plastici convenzionali o alternativi (biodegradabili/compostabili).
In particolare, Il progetto intende ricavare informazioni utili a garantire le necessarie garanzie sulla qualità e presentazione del prodotto, confezionato anche con materiali alternativi alla plastica convenzionale, che verranno trasmesse ai partner agricoli del GO.