PEI-AGRI

Gestione intelligente dei dati – vigneto e vino

Obiettivi
Obiettivi

Aumentare il valore aggiunto del prodotto che consentirà alle aziende di rimanere competitive, dando loro la possibilità di continuare a investire e migliorare la propria attività, innescando un circolo virtuoso anche nei confronti di realtà operanti in comparti diversi, svolgendo quella funzione di traino ed esempio benefica per tutto il settore rurale.

Risultati

E’ stata realizzata una piattaforma in cloud che offre alle aziende un sistema completo di strumenti e informazioni per controllare con precisione, comodamente da un Pc o da un tablet, sia i fattori che concorrono a determinare la salute delle piante, le esigenze di irrigazione, le condizioni climatiche, che le innovazioni introdotte in cantina. Sono stati adattati processi e tecnologie esistenti volte al miglioramento qualitativo delle produzioni. Nello specifico è stata realizzata una innovazione di processo che, partendo, dalla utilizzazione ragionata dei dati, agronomici, ambientali, enologici e normativi, ha permesso di mettere a disposizione dei consumatori finali, attraverso la tracciabilità totale degli interventi effettuati, tutte le informazioni che consentono di garantire loro la sicurezza alimentare del prodotto acquistato. Si è trattato di assemblare alcune componenti dei seguenti comparti: data management, disciplinari di produzione, innovazioni di cantina, sito web, QRcode da apporre in etichetta.

Attività

Verrà realizzata una piattaforma in cloud che offre alle aziende un sistema completo di strumenti e informazioni per controllare con precisione, comodamente da un Pc o da un tablet, sia i fattori che concorrono a determinare la salute delle piante, le esigenze di irrigazione, le condizioni climatiche, che le innovazioni introdotte in cantina. Verranno adattati processi e tecnologie esistenti volte al miglioramento qualitativo delle produzioni. Si tratta di assemblare alcune componenti dei seguenti comparti: data management, disciplinari di produzione, innovazioni di cantina, sito web, QRcode da apporre in etichetta.

Contesto

La realtà vitivinicola Toscana rappresenta un marchio conosciuto in tutto il mondo, presenta ancora margini di miglioramento ma bisogna essere in grado di offrire innovazione che consenta di incrementare il valore aggiunto. Il contesto territoriale è quello relativo alle aziende vitivinicole di gamma medio alta che operano all’interno della regione, che hanno tutte l’interesse all’incremento del valore aggiunto.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Collegio Interprovinciale Agrotecnici e Agrotecnici Laureati di AR-GR-PG-SI-TR
Responsabile
Maura Angori
@email
Ruolo
Partner
Nome
Università degli Studi della Tuscia - Dipartimento per la Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF)
Responsabile
Andrea Bellincontro
@email
Ruolo
Partner
Nome
Tenuta di Frassineto srl
Responsabile
Andrea Mongini
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Santo Stefano
Responsabile
Antonio Bernardini
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Carlo Tanganelli
Responsabile
Marco Tanganelli
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Buccelletti Vivai di Vincenzo
Responsabile
Michele Buccelletti
@email
Ruolo
Partner
Nome
CRPV Soc. Coop. Centro Ricerche Produzioni Vegetali
Responsabile
Renato Canestrale
@email
Ruolo
Partner
Nome
FONDAGRI
Responsabile
Stefano Scalini
@email
Innovazioni
Descrizione

Innovazione di processo, basata sulla realizzazione di una piattaforma in cloud che offre alle aziende un sistema completo di strumenti e informazioni per controllare con precisione, comodamente da un Pc o da un tablet, sia i fattori che concorrono a determinare la salute delle piante, le esigenze di irrigazione, le condizioni climatiche, che le innovazioni introdotte in cantina. È possibile così gestire al meglio le attività e intervenire in maniera tempestiva e mirata in caso di necessità.
L’innovazione consiste nell’adattamento di processi e tecnologie esistenti volte al miglioramento qualitativo delle produzioni. Si tratta di assemblare alcune componenti dei seguenti comparti: data management, disciplinari di produzione, innovazioni di cantina, sito web, QRcode da apporre in etichetta.
 

Settore/comparto
Settore vitivinicolo
Area problema
Componenti della tipicità dei prodotti primari e dell’agroindustria e controllo dei processi produttivi
Miglioramento delle classificazioni e degli standards di prodotti vegetali ed animali
Sicurezza alimentare
Effetti attesi
Miglioramento qualità prodotto
Salute consumatori
Incremento dei margini di redditività aziendali
Risultati

E’ stata realizzata una piattaforma in cloud che offre alle aziende un sistema completo di strumenti e informazioni per controllare con precisione, comodamente da un Pc o da un tablet, sia i fattori che concorrono a determinare la salute delle piante, le esigenze di irrigazione, le condizioni climatiche, che le innovazioni introdotte in cantina. Sono stati adattati processi e tecnologie esistenti volte al miglioramento qualitativo delle produzioni. Nello specifico è stata realizzata una innovazione di processo che, partendo, dalla utilizzazione ragionata dei dati, agronomici, ambientali, enologici e normativi, ha permesso di mettere a disposizione dei consumatori finali, attraverso la tracciabilità totale degli interventi effettuati, tutte le informazioni che consentono di garantire loro la sicurezza alimentare del prodotto acquistato. Si è trattato di assemblare alcune componenti dei seguenti comparti: data management, disciplinari di produzione, innovazioni di cantina, sito web, QRcode da apporre in etichetta.

Tipologia
Feb
25
2022
Giu
25
2021
Tipologia