FONDAZIONE MEDES
Fondazione MEDES basa la sua mission sull’idea che lo sviluppo economico e sociale di un territorio, in una prospettiva di sostenibilità, deriva, in misura sempre più consistente, dalla capacità di attivare percorsi sinergici di valorizzazione delle potenzialità territoriali, in termini di capitale umano, sociale ed ambientale. Lo sviluppo è, dunque, da intendersi come l’esito di un processo di costruzione sociale condivisa, il risultato di strategie organizzative di attori locali, disponibili ad avviare percorsi di apprendimento collettivo. In quest’ottica Fondazione MEDES favorisce il collegamento tra il mondo dell’Università ed i Centri di Ricerca ed il sistema produttivo ed istituzionale locale, quale elemento strategico per l’innalzamento e la qualificazione tecnologica e organizzativa delle imprese e delle istituzioni e per il trasferimento e l’implementazione dei risultati della ricerca.
MEDES è un’organizzazione di ricerca che ha come scopo quello di fungere da collegamento tra Centri di Ricerca, Università, Enti Statali, Enti Locali e Comunità, per “tradurre” i risultati teorici in progetti locali concreti.
Per raggiungere i suoi obiettivi, MEDES promuove la ricerca per lo sviluppo rurale e locale, traducendo “sapere” e “buone pratiche” per lo sviluppo sostenibile in progetti che possono essere implementati nelle comunità locali.
MEDES offre il supporto di analisi, valutazione e sviluppo alle proposte e richieste provenienti da enti pubblici, dalla grande, media e piccola impresa o da associazioni di categorie produttive.