PEI-AGRI

Valorizzazione delle partite di suino al macello sulla base del benessere animale e della qualità di carcassa

Obiettivi
Obiettivi

Obiettivo del progetto è la valorizzazione del suino nato, allevato e macellato in Italia. In macello, verrà definito un sistema di pagamento basato sul benessere di allevamento e sulla base di indici di qualità della carcassa quali l'omogeneità del peso di lotto , la resa dei tagli principali e la qualità del prosciutto.
Nell'azienda agricola sarà messo a disposizione un sistema di controllo microclimatico e al momento della macellazione un foglio di calcolo per la valorizzazione dei lotti.
Il primo consentirà ai siti di organizzarsi nel modo migliore per garantire condizioni di benessere per gli animali. Il secondo sarà un utile sistema per l'introduzione di un sistema di pagamento di qualità.

Attività

Il progetto prevede una prima attività in allevamento dove verranno installati gli strumenti di misurazione dei parametri legati al benessere animale, quali: gas nocivi, luce, umidità, temperatura.
Relativamente al macello sarà messo a punto un sistema di misurazione della qualità delle partite conferite con l’obiettivo di valorizzare la carne del suino nazionale, nato, allevato e macellato in Italia.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Gran Suino Italiano Organizzazione Interprofessionale
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
C.R.P.A. S.p.A.
Responsabile
Gastaldo
@email
Ruolo
Partner
Nome
DINAMICA s.c.a r.l.
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
O.P.A.S. Società Cooperativa Agricola
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Societa' Agricola Suingras Di Fontanesi Lorenzo E C. S.s.
Responsabile
Lorenzo Fontanesi
@email
Innovazioni
Descrizione

Verificare in allevamento le più idonee procedure di autocontrollo per gli aspetti riguardanti il controllo ambientale e i materiali per esplorazione e manipolazione.
Verificare in allevamento la validità di un sistema informatico per la verifica delle procedure di autocontrollo di supporto per l’assegnazione dei possibili premi qualità legati al benessere animale.
Verificare in macello un modello di pagamento a qualità sulla base di indici definiti, quali: omogeneità della partita conferita, resa in lombo, resa in coscia, difettosità della coscia. Questo rappresenta una forte innovazione di processo finalizzato alla promozione della qualità DOP.
Verificare la possibilità di defininire range ottimali all’interno dei quali dovranno muoversi le carcasse, in peso, oltre quelli di resa dei due tagli più nobili della carcassa.
Verificare la possibilità di utilizzare queste informazioni per promuovere la carne di suino nazionale.