PAC post-2020

PAC post-2020

In questa sezione vengono raccolti documenti, proposte e regolamenti riguardanti l' AKIS nell'ambito della prossima programmazione 2023-2027. Per tutti gli altri aspetti concernenti la futura PAC , si invita a visionare la pagina della Rete Rurale Nazionale dedicata alla PAC post-2020.

Con la proposta di regolamento sulla futura PAC del giugno 2018, la Commissione europea ha introdotto un nuovo modello di attuazione, che prevede l'elaborazione, da parte di ciascuno Stato membro, di un piano strategico nazionale le cui azioni dovranno concorrere al raggiungimento di 3 obiettivi generali, 9 obiettivi specifici e un obiettivo trasversale attraverso la programmazione e l'attuazione degli interventi previsti in entrambi i pilastri della PAC.

L'obiettivo trasversale consiste appunto nella promozione e nella condivisione delle conoscenze, dell’ innovazione e della digitalizzazione in agricoltura e nelle aree rurali (AKIS).

Il percorso di riforma dei regolamenti non è ancora concluso, a causa del prolungarsi dei negoziati a livello comunitario, nel cui ambito uno degli elementi più discussi è proprio la strategia nazionale e le sue relazioni con il livello regionale, che per molti Stati membri, inclusa l'Italia, rappresenta un elemento centrale nella programmazione della politica a livello territoriale. Scopo di questa sezione è quindi quello di seguire il percorso di riforma della PAC rendendo disponibili i vari documenti già elaborati o che saranno prodotti in materia di AKIS.