Europa

The Rural Pact Conference

La conferenza sul patto rurale riunirà politici dell'UE, nazionali e regionali insieme alle autorità locali, agli attori sociali ed economici in un evento partecipativo che riflette l'ambizione e il carattere ascendente della visione rurale.
Coinvolgerà i partecipanti nella progettazione della governance del Patto rurale e raccoglierà impegni per il raggiungimento della visione a lungo termine per le zone rurali dell'UE . A tal fine, la conferenza:

  • Coinvolgere tutti i livelli di governance e le parti interessate rurali nell'approvazione degli obiettivi della visione e nel dibattito su come raggiungerli. Evidenzierà il ruolo chiave che le zone rurali possono svolgere nel futuro dell'Europa. La presenza di rappresentanti politici e di base di alto livello impegnerà tutti i livelli di governo a tenere conto degli interessi delle zone rurali. I precursori presenteranno esempi ispiratori che mostrano come stanno già lavorando per raggiungere gli obiettivi della visione.
  • Coinvolgere i partecipanti nell'attuazione della visione attraverso sessioni di approfondimento in cui i partecipanti indicheranno come possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi della visione. Queste sessioni identificheranno interessi e aree comuni su cui il livello locale, regionale e nazionale potrebbe agire individualmente e in collaborazione con altri. Poiché la Commissione Europea ha già presentato e si è impegnata in un Piano d'Azione, le azioni proposte dai partecipanti saranno raccolte e presentate durante la sessione di chiusura della conferenza e costituiranno la base per il programma di lavoro del Patto Rurale.
  • Aumentare la visibilità delle zone rurali coinvolgendo ospiti politici di alto livello delle istituzioni europee e degli Stati membri nell'attuazione della prima strategia rurale globale a livello dell'UE. Questo sarà fondamentale per rafforzare il potenziale positivo delle aree rurali e il ruolo strategico per il futuro dell'Europa, e per generare il consenso di tutti i livelli di governance, per aumentare l'impatto delle politiche nelle aree rurali.
  • Le sessioni plenarie e di gruppo si alterneranno per garantire la massima interazione a questo evento. 
Scarica il programma (554.62 KB)

 

Vai alla pagina ufficiale dell'evento 

10 Giugno 2022