Europa

Apprendimento attivo e co-creazione: Spunti dalla scuola estiva i2connect di Hohenheim

La seconda scuola estiva del nostro progetto, ospitato dall'Università di Hohenheim, recentemente concluso con una nota positiva. Quest'evento, che si è svolto dall'11 al 15 settembre, ha riunito un gruppo eterogeneo di partecipanti. Composto da dottorandi e studenti post-laurea provenienti da stimate università di tutta Europa, la scuola estiva ha offerto a questi futuri consulenti un'opportunità preziosa per approfondire i concetti e i processi chiave che sono alla base di un lavoro di consulenza efficace, con un focus sulla promozione dell’innovazione.

Uno dei temi centrali esplorati durante la scuola estiva è stato il sistema di conoscenza e innovazione agricola (AKIS). Questo quadro vitale collega diversi attori dell’agricoltura, favorendo la collaborazione, e scambio di conoscenze. Gli studenti erano impegnati a capire come sfruttare l'AKIS per promuovere l'innovazione agricola, facilitare uno scambio dinamico di idee e pratiche.
Oltre all'AKIS, i partecipanti hanno inoltre approfondito l'arte di promuovere reti innovative. Hanno imparato come costruire e coltivare queste reti può catalizzare un cambiamento trasformativo nell’agricoltura. È stata una lezione sul potere della connessione e della collaborazione, sottolineando il ruolo centrale svolto dai consulenti nel guidare l’innovazione e le pratiche sostenibili.
Ma questa scuola estiva non si è limitata a semplici lezioni in classe; è stata un'esperienza pratica. I partecipanti hanno avuto il privilegio di visitare due aziende agricole, offrendo loro uno sguardo reale sulle sfide e sulle opportunità affrontate dagli agricoltori. Queste visite non riguardavano solo l'osservazione; hanno comportato impegno attivo e analisi.
Durante le visite in fattoria, gli studenti hanno avuto l'opportunità di verificare il lavoro di due Gruppi Operativi. Questi gruppi stavano lavorando diligentemente su progetti in linea con gli ideali di innovazione e sostenibilità. Un gruppo si è concentrato sulla riduzione dell’impronta energetica nella produzione vinicola locale, una sfida con notevoli implicazioni ambientali. L'altro gruppo si dedicava a preservare e coltivare la natura nelle fattorie, riconoscere l’importanza della biodiversità e dell’equilibrio ecologico in agricoltura.
La scuola estiva ha fornito a questi aspiranti consulenti un'esperienza completa e coinvolgente che ha unito conoscenze teoriche e approfondimenti pratici. È stata un'opportunità unica non solo per cogliere le complessità del lavoro di consulenza, ma anche per testimoniare in prima persona l'impatto che può avere sull'agricoltura e sulle comunità rurali.
Mentre la seconda scuola estiva del progetto i2connect volgeva al termine, i partecipanti se ne sono andati con un rinnovato senso di scopo e una comprensione più profonda dei loro futuri ruoli di consulenti agricoli. Ora dispongono delle conoscenze e degli strumenti necessari per promuovere l’innovazione, sostenere la sostenibilità, e creare cambiamenti positivi nell’agricoltura europea.
Il nostro progetto rimane impegnato a coltivare la prossima generazione di consulenti agricoli, consentendo loro di svolgere un ruolo fondamentale nel plasmare il futuro dell’agricoltura in Europa. Questa scuola estiva è stata solo una tappa di quel viaggio, ma è stato significativo e trasformativo. Per avere un'idea visiva dell'esperienza, guarda tu stesso nel nostro video e nelle immagini qui sotto! Crediti fotografici: Tommaso Alfoldi, FiBL

25 Settembre 2023