Società Cooperativa Agricola LattEmilia

La coop LattEmilia è un chiaro esempio di come il sistema cooperativo sviluppi progettualità e strategie affinché i valori, i contenuti e l’innovazione delle filiere che lo compongono possano trovare nuovi sbocchi produttivi e commerciali.
Nell’arco di pochi anni LattEmilia ha visto aumentare notevolmente la compagine di cooperatori consentendo in questo modo una maggiore efficacia dei processi produttivi, delle strategie commerciali e delle soluzioni innovative.
La costante attività di studio e promozione di nuove soluzioni operative e commerciali ha in questi anni garantito un forte aumento di interesse verso questo progetto di cooperazione, i caseifici soci che aderiscono al consorzio garantiscono un conferimento di latte proveniente da 450 imprese agricole, oltre ad altri 140 soci produttori di foraggio e soci delle stalle sociali.
Questo partecipazione consente una sempre maggiore progettazione e la condivisione di politiche comuni in un’ottica di valorizzazione di tutta la filiera produttiva e della commercializzazione del Parmigiano Reggiano.

Tra gli obiettivi prioritari della cooperativa ci sono inoltre la tracciabilità di filiera, la certificazione della qualità a garanzia del consumatore finale, il miglioramento qualitativo delle produzioni, del benessere animale, e non ultima una particolare attenzione alle condizioni di lavoro e di sicurezza dei suoi operatori.

La filiera inizia dalla coltivazione dei pascoli che, come da statuto, occorre rispettare un disciplinare ben preciso, garantendo un’alimentazione naturale che comprende una grande quantità di foraggi verdi freschi e semi di lino. Questi ultimi aumentano il benessere degli animali e la qualità del latte prodotto, il quale viene portato e lavorato quotidianamente nei caseifici dei nostri associati.

Altre informazioni

Classificazione RRN
Imprese agricole e forestali
Settore/comparto
Latte e prodotti lattiero-caseari
Tipo di ente (classificazione 2014-2022)
Impresa agricola