Società Agricola Gabbrielli S.S.

Altre informazioni

Codice ATECO
01.13.1
Codice CCIAA
04836180481
Codice CUAA
R.I. FI 1997 – 108486
Classificazione RRN
Imprese agricole e forestali
Settore/comparto
Prodotti ortofrutticoli
Tipo di ente (classificazione 2014-2022)
Impresa agricola
Esperienze e collaborazioni
Altre collaborazioni in GO
No
Esperienza pregressa in progetti R&S
Competenze ed esperienze pregresse

"L’azienda è una Società agricola semplice formata in ambito familiare da tre soci coltivatori dirette ed un coadiuvante che opera nel settore ortofrutticolo. E’ socia della cooperativa di Legnaia ed impegnata nel PIT (piano integrato territoriale) della piana fiorentina in riva sinistra dell’Arno e nel PIF promosso dalla stessa cooperativa per la valorizzazione delle produzioni locali.
Ordinamento colturale, superficie tipo di impianti:
l’ordinamento colturale è orticolo con una gamma di coltivazione varia. Le specie maggiormente coltivate sono: pomodoro, peperone, cetriolo, melanzana, zucchino fiorentino, bietola, spinacio, insalate (varie tipologie), cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolo nero, cavolo di Bruxelles, porro. Il mercato di riferimento è quello fiorentino di Novoli raggiunto direttamente dall’azienda od attraverso il conferimento dei prodotti alla cooperativa di Legnaia. Le sementi ed i mezzi tecnici sono in larga parte forniti localmente (prevalentemente dalla cooperativa) così come le piantine (prevalentemente fornite dalla Legnaia vivai). L’ampiezza aziendale è di ha 5.59.07 con una superficie agricola utilizzata Ha 4.95.98 (ultimo piano grafico Artea) di cui 1.24.74 ha coperti da serre.
Numero di addetti:
oltre ai tre soci ed al coadiuvante familiare titolare partecipano mediamente quattro dipendenti OTD all’anno, oltre ad altre forme di lavoro flessibile.
Principali criticità aziendali:
il risparmio idrico si pone come un obiettivo aziendale sia come ottimizzazione dei costi anche in relazione al costo energetico e di manutenzione degli impianti che come costo di gestione degli impianti. Quest’ultimo aspetto è fondamentale poiché gli impianti d’irrigazione sono in larga parte mobili. I sistemi praticati sono l’irrigazione a goccia con ala gocciolante e l’aspersione.