PEI-AGRI

Total Agri Management - Nuovi Processi Gestionali per la Gestione delle Aziende Agroindustriali e Zootecniche

Obiettivi
Obiettivi

Il progetto prende a riferimento il contesto forestale calabrese  ed ha come obiettivo quello di pervenire ad una gestione integrata ed innovativa della filiera del legno. Il progetto, tenuto conto delle nuove direttive emanate dall'unione europea, tende a favorire, una maggiore tutela degli ecosistemi, la sostenibilità delle produzioni, lo sviluppo delle green economy,  la transizione energetica verso un maggiore utilizzo delle fonti rinnovabili.  
 

Attività

Il progetto si articola su otto differenti WP a cui contribuiscono tutti i partener. Nei primi tre WP si analizza la filiera del legno, si raccolgono i dati, si individuano gli attori della filiera, si sceglie la struttura informativa da utilizzare. Nel WP4 si progetta e si implementa il modello informatico . Negli altri  WP si acquisiscono le informazioni ,  si verifica il modello relazionale tenendo conto dei possibili  errori, si validano i risultati e si effettuano le prove su casi reali.
 

Contesto

Il progetto TFM - Total Forestry Management, presenta il suo carattere di innovatività perchè utilizza le tecnologie abilitanti tipiche dell'Industria 4.0 alla filiera del legno. La risorsa costituita dai boschi viene analizzata sia nella sua compenente commerciale (vendita del legname), sia nella componente enegetica (produzione di energia da fonti rinnovabili; sia sotto l'aspetto ambientale (utilizzo sostenibile delle risorse nel rispetto degi ecosistemi) sia infine per la valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche dei comuni montani  che hanno ereditato tali risorse e che hanno il compito di preservarle valorizzarle e trasmetterle alle future generazioni.
 

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Open farms business network
Responsabile
Mario Grillo