PEI-AGRI

Stabilizzazione della produzione di Pleurotus

Obiettivi
Obiettivi

Il progetto YESP mira a migliorare e stabilizzare il sistema di produzione del fungo. Gli obiettivi principali delle attività di ricerca sono: 1) identificare nuove strutture di coltivazione utili per migliorare la produzione del Pleurotus, caratterizzate da un maggiore performance nella gestione delle condizioni climatiche; 2) identificare combinazioni efficienti di matrici organiche per i substrati di coltivazione allestendo matrici prive di agenti patogeni per il Pleurotus. Verrà valutata anche una gestione sostenibile del substrato alla fine del ciclo di crescita; 3) aumentare la shelf life dei funghi Pleurotus agendo su tecniche di coltivazione innovative e strumenti post-raccolta.

Risultati

Champiñón de La Rioja) per ASOCHAMP hanno riguardato:
- la raccolta di informazioni sulla coltivazione dei funghi, andando ad analizzare la produzione, la tipologia di coltivazione e la caratterizzazione del substrato;
- diverse prove di coltivazione;
- lo studio delle malattie al microscopio e genomico.
I risultati dimostrano che la produzione del Pleurotus non dipende da un singolo fattore ma da molteplici fattori; i fattori più critici si trovano la qualità del substrato, la presenza di pesticidi nel substrato, il micelio, le condizioni ambientali e la presenza di microrganismi concorrenti; negli studi condotti non si riscontra la presenza di microrganismi che spieghino il calo della produttività e sono state trovate differenze nelle popolazioni batteriche tra funghi dall'aspetto sano e funghi dall'aspetto malato.

Attività

Predisposizione dei siti operativi con l’obiettivo di svolgere una simulazione dell’ambiente di coltivazione ottimale per il Pleurotus dove verranno adottate le soluzioni più innovative e tecnologiche per migliorare e facilitare la gestione del clima nell’ambiente di coltivazione monitorando i principali parametri climatici che condizionano la vita del fungo (temperatura, umidità ed aerazione). 
Acquisire maggiore conoscenza del substrato di coltivazione, che sarà valutato durante il processo produttivo per evidenziarne potenzialità e problematiche. 
Valutazione della qualità e post-raccolta durante le fasi conclusive di gestione del fungo fino al momento del suo consumo.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Organizzazione Produttori Ortofrutticoli Veneto
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Responsabile
Paolo Sambo
@email
Ruolo
Partner
Nome
Società Agricola Mancon
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Società Agricola La Favorita
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Istituto Regionale per l'Educazione e gli Studi Cooperativi (IRECOOP Veneto)
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Associazione AIF
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Asociacion ASSOCHAMP
Responsabile
@email
Innovazioni
Descrizione

La produzione orticola richiede capacità di programmazione e costanza delle produzioni per la commercializzazione dei prodotti e per un idoneo potere contrattuale nei confronti della GDO. Tali aspetti sono collegati al reddito dei produttori che, se posti nelle giuste condizioni operative sono in grado di trasformare la loro capacità professionale in prodotti di qualità per il consumatore. Il mondo dei funghi non fa eccezione a queste considerazioni e, parallelamente alla standardizzata coltivazione del fungo champignon, è interessato a quella del Pleurotus, caratterizzata tuttavia da ridotta stabilità della produzione. Il progetto YESP attiva diversi canali operativi per individuare e risolvere le principali problematiche legate a questo ambito. I principali ambiti investigati sono:
1) identificare ambienti produttivi utili alla migliore produzione del Pleurotus, caratterizzati da maggiori potenzialità nel controllo climatico;
2) individuare combinazioni efficienti di matrici organiche per la preparazione di substrati di coltivazione per il Pleurotus prevendendo una gestione sostenibile al termine del periodo di impiego;
3) aumento della conservabilità del prodotto finale agendo su innovative tecniche di coltivazione e post-raccolta.
Le attività previste dal GO sono mirate a garantire ai produttori conoscenze utili al miglioramento della produzione del Pleurotus.