PEI-AGRI

Sistema di supporto alle decisioni per la scelta delle cover crop in Lombardia

Obiettivi
Obiettivi

Al fine di estendere nel tempo e nello spazio l'impatto dei risultati finora ottenuti sulle colture di copertura, questo progetto si propone di integrare i dati disponibili al fine di aumentarne l'accessibilità per gli utenti finali in aree pianeggianti della Regione Lombardia. Pertanto, l’obiettivo principale del progetto è quello di creare un sistema di supporto alle decisioni (DSS) che fornisca all’utente consigli sulle specie di cover crop da seminare in base al contesto in cui opera, sulla migliore epoca e modalità di semina, e sull'epoca e modalità di terminazione, in base alla specifica situazione pedoclimatica e del sistema colturale.
 

Attività

Lo sviluppo del DSS si baserà su dati ottenuti da: 1) esperimenti di campo per quantificare la produzione delle cover crop in assenza di limitazioni idriche e di nutrienti; 2) sintesi della letteratura scientifica sulle cover crop, condotta con tecniche per l’analisi del linguaggio naturale, integrate dal lavoro di esperti agronomi; 3) esecuzione di simulazioni con un modello dei sistemi colturali per rispondere ai fabbisogni di conoscenza non esplorati dalle pubblicazioni scientifiche; 4) interazione con agricoltori e altri portatori di interesse esterni al gruppo operativo, che forniranno contributi per rendere il DSS applicabile a condizioni il più possibile diversificate.
 

Contesto

Questo progetto si concentra sulle colture di copertura, colture non da reddito in grado di dare un contributo significativo alla produttività e alla sostenibilità dell’agroecosistema, sia in ambito conservativo che in agricoltura biologica (maggiore efficienza nell’uso dei nutrienti e riduzione delle perdite dovute alla lisciviazione e/o agli agenti atmosferici, controllo delle infestanti, aumento della sostanza organica e sequestro di CO2). Le colture di copertura saranno importanti per contribuire ad una maggiore sostenibilità delle tecniche di coltivazione, al miglioramento della fertilità del suolo e al raggiungimento degli obiettivi fissati per il 2030 dalla strategia europea Farm To Fork. Nonostante gli evidenti benefici e nonostante diversi agricoltori abbiano utilizzato con successo la misura 10 del PSR relativa all’agricoltura conservativa, l’adozione delle cover crop è ancora modesta nelle nostre zone, sia per la scarsa diffusione delle conoscenze su tali colture, sia per la necessità di ottimizzare la gestione agronomica, contenendo i costi aggiuntivi per la semina ed eventualmente la terminazione. In Lombardia questi problemi sono stati affrontati con diversi progetti finanziati dal PSR Lombardia 2014-2020 e, pur non avendo soddisfatto completamente il fabbisogno conoscitivo, la massa di dati disponibili e di esperienze pratiche sul territorio è molto maggiore rispetto a qualche anno fa. Questi risultati sono stati finora diffusi con video, social media, schede tecniche, seminari e incontri sul campo, ma ora è opportuno sintetizzarli e renderli ancora più fruibili per gli utenti finali delle zone pianeggianti della Regione.
 

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia
Responsabile
Luca Bechini
@email
Ruolo
Partner
Nome
Università Cattolica del Sacro Cuore - Dipartimento di Scienze e tecnologie alimentari per una filiera agro-alimentare sostenibile (DiSTAS) - Piacenza
Responsabile
Vincenzo Tabaglio
@email
Ruolo
Partner
Nome
Condifesa Lombardia Nord-Est
Responsabile
Lorenza Michelon
@email
Ruolo
Partner
Nome
Agricola Motti
Responsabile
Massimo Motti
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Fiorini Giuseppe
Responsabile
Giuseppe Fiorini
@email
Innovazioni
Descrizione

Sistema di supporto alle decisioni per la scelta delle cover crop
 

Settore/comparto
Cereali
Area problema
Obiettivo VIII – Sviluppo del sistema della conoscenza per l’agricoltura
Obiettivo IV – Sviluppo di nuovi prodotti e processi e miglioramento della qualità dei prodotti
Effetti attesi
Miglioramento qualitativo dei suoli
Miglioramento qualitativo delle acque
Risparmio energetico