PEI-AGRI

Food Telling LAB - CENTro Europeo Narrazione Agricoltura e Ruralità sui canali Ict

Obiettivi
Obiettivi

Il principale obiettivo del progetto è sviluppare un nuovo modello di filiera corta capace di valorizzare, attraverso le app, i social media e il commercio elettronico, le eccellenze agroalimentari regionali, rafforzando il potere contrattuale dei produttori agricoli nella catena del valore e contribuendo a ricreare un legame forte e reciprocamente vantaggioso tra le imprese agricole, le piccole imprese della trasformazione, i consumatori e i segmenti più ricettivi del mercato BtB. 
 

Attività

Il GO intende sperimentare un sistema di ecommerce e food delivery che consenta alle imprese agricole e artigianali che producono specialità alimentari del territorio di rafforzare la propria posizione nella catena del valore. Il sistema dovrà dimostrare di incrementare il valore creato a beneficio dei produttori e dei consumatori, senza generare un parallelo aumento dei costi di produzione/distribuzione. A tal fine il progetto prevede una serie di attività volte a innovare e ottimizzare i processi di marketing, ecommerce e delivery in una logica di rete. Per l'analisi dei rischi si rimanda al quadro logico.
 

Contesto

Il settore agroalimentare, seppur arrivato più tardi rispetto ai prodotti tradizionalmente commercializzati sul web, ha visto nel 2019 una stima di crescita annua del 27% che lo colloca tra i più promettenti in assoluto nei trend sul commercio elettronico. Internet, gli strumenti tecnologici e i social media stanno delineando un nuovo comportamento del  consumatore e contestualmente dettano e definiscono un nuovo modo di fare business anche nel comparto agrifood, contribuendo in prospettiva allo sviluppo di grandi cambiamenti nelle vite di agricoltori, ristoratori e aziende della filiera. D’altra parte, le imprese sarde ancora faticano, nonostante gli importanti investimenti pubblici e privati realizzati in Sardegna per la diffusione delle ICT e il superamento del digital divide nelle aree rurali – a vedere le tecnologie di rete come uno strumento realmente efficace a fini commerciali e una ricerca di Unioncamere del 2019 colloca l’Isola agli ultimi posti in Italia per l’incidenza di imprese attive con un proprio e-commerce (1,5% contro il 6% della Sicilia, il 12% del Lazio e il 13% della Campania). Tra le imprese agricole l’uso delle TIC (Sardegna 3,3%, Italia 3,8%) è ulteriormente limitato anche dalla bassa familiarità e propensione all’innovazione e da competenze digitali ancora limitate, che risentono del limitato ricambio generazionale nel settore. Si ritiene pertanto necessario, in linea con le politiche europee per l'innovazione, promuovere anche nel settore agricolo l'evoluzione di nuovi modelli di business in grado di stare al passo con la rivoluzione digitale e con le nuove opportunità offerte dai canali online.
 

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Poliste S.R.L.
Responsabile
Luca Melis
@email
Ruolo
Partner
Nome
Università degli studi di Cagliari
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
SmartLab S.R.L.
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
COAGRI Sardegna Soc. Coop.
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
LYNX MULTIMEDIA FACTORY S.R.L.
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Brau Antonangelo
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Ferrari Angelo Mario
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Masala Francesca
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Nebodes società semplice agricola
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Quartomoro di Sardegna S.N.C. DI Piero Cella & C. Società agricola
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Sa Marigosa Società Consortile A R.L.
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Società agricola Semplice F.lli Cuscusa di Antonio Cuscusa & c.
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Società agricola Peddio di Cocco Giovanni S.A.S.
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
BONUM S.R.L.S.
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Fattorie Gennargentu SRL
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
M.F.M. S.R.L.
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Mezzavia di Deiana Michele Giovanni e Melis Alessandro S.N.C.
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Pastificio artigianale di Spada Antonio e Tanda Pasquale
Responsabile
Innovazioni
Descrizione

L'innovazione consiste nella progettazione e sperimentazione di un sistema comune di e-commerce e food delivery, che consenta alle piccole imprese agricole che producono specialità alimentari del territorio di sfruttare il web e i social media per rafforzare il rapporto con il consumatore finale ed allargare i confini del proprio mercato geografico, rafforzando in tal modo la propria posizione nella catena del valore e i canali di filiera corta. Sempre di più, infatti, la debolezza nel marketing delle piccole aziende produttrici (e la loro assenza sui mercati digitali) rappresenta un rischio di scarsa competitività, mancato ricambio generazionale e conseguente scomparsa dal mercato. A tal fine il progetto prevede di adattare alla filiera agricola regionale una serie di soluzioni tecnologiche scarsamente utilizzate nel setttore agricolo, attraverso un processo di progettazione, sperimentazione e adattamento non altrimenti realizzabile dalla singola impresa per l'elevata complessità del know how necessario e per il rischio di un ROI negativo. Si ritiene, viceversa, che in una logica di rete l'innovazione possa generare economie di scala e di gamma, con concrete ricadute in termini di valore aggiunto e di diversificazione dei canali commerciali per i partner del G.O. 
 

Area problema
Competitività a livello nazionale e internazionale
Performance dei mercati
Effetti attesi
Incremento dei margini di redditività aziendali
Miglioramento commercializzazione