PEI-AGRI

Concetti energetici per l'elaborazione digitale dei dati per aumentare l'efficienza energetica in agricoltura

Obiettivi
Obiettivi

Aumento dell'efficienza energetica e della relativa redditività delle aziende agricole nei settori più importanti (frutticoltura e viticoltura e agricoltura di montagna) della produzione primaria in Alto Adige
- Concezione di approcci di consulenza a supporto digitale per tutte le imprese agricole;
- Sviluppo di materiale informativo e di trasferimento di conoscenze sotto forma di opuscoli, video, calcoli a campione, ecc. per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle misure di efficienza energetica (energie rinnovabili, tecnologie innovative, efficienza energetica...) nelle aziende agricole.

Attività

Il progetto INNOEnergie pone le basi per aumentare l'efficienza energetica e la tutela dell'ambiente nella produzione primaria dell'agricoltura altoatesina. A questo scopo sono in fase di elaborazione una scheda tecnica e specifiche funzionali per un concetto di consulenza digitale e si sta sviluppando materiale informativo. 
Il progetto si basa su cinque pacchetti di lavoro: 

  • Project management
  • Comunicazione e diffusione dei risultati
  • Analisi delle esigenze, raccolta dati e creazione di una scheda tecnica
  • Sviluppo di una specifica e convalida teorica
  • Sviluppo contenutistico di concetti per aumentare l'efficienza energetica e la sostenibilità delle imprese agricole
Contesto

Gli agricoltori altoatesini sono molto interessati al tema dell'energia e dell'efficienza energetica. Ciò è confermato da un'indagine condotta del Südtiroler Bauernbund tra i suoi membri nel 2017. 
Agli agricoltori sono stati chiesti vari argomenti come le caldaie, il fotovoltaico e la mobilità elettrica. L'indagine mostra chiaramente che gli agricoltori si sforzano di ottimizzare il settore energetico, ma spesso non lo fanno. Si potrebbe dedurre che uno dei principali ostacoli nell'attuazione delle innovazioni è la mancanza di informazioni. 
Il progetto INNOEnergie fornisce informazioni su misura sull'efficienza energetica e sulla redditività della produzione primaria attraverso un approccio di consulenza innovativo.
Inoltre, si nota una tendenza alla digitalizzazione anche nei servizi di consulenza. Ciò è evidente dalle esperienze del dipartimento Innovazione & Energia degli ultimi anni. 

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Südtiroler Bauernbund
Responsabile
Anna Pfeifer
@email
Ruolo
Partner
Nome
Europäische Akademie Bozen
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Landeskammer für Land- und Forstwirtschaft in Steiermark
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Syneco Group
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
SEV DATA Genossenschaft
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Franz Nussbaumer
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Thomas Lun
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Oskar Matthias Ausserer
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Joachim Aschbacher
Responsabile
Innovazioni
Descrizione

Strategia di consultazione
L'obiettivo del progetto è la concezione teorica di uno strumento di consulenza digitale - personalizzato e indipendente dalla localizzazione digitale. L'utilizzo di applicazioni digitali per la generazione di raccomandazioni individuali automatizzate rappresenta un approccio innovativo. La consulenza viene effettuata online elaborando i dati esistenti e richiesti. Sulla base di questi dati, si raccomandano agli agricoltori misure individuali per aumentare l'efficienza energetica nelle loro aziende agricole. La persona che cerca una consulenza può avvalersi della ""consulenza"" indipendentemente dal luogo in cui si trova. Questo dovrebbe avere una portata molto ampia. Il progetto pone le basi di questa innovativa metodologia di consulenza, che potrebbe essere trasferita anche ad altri servizi di consulenza agricola.
Finora non esistono offerte paragonabili che si rivolgano ai settori della frutticoltura, della viticoltura e dell'agricoltura di montagna. Nell'ambito di questo progetto, tutti i prerequisiti e le condizioni per l'implementazione dello strumento di estensione digitale devono essere creati ed elaborati sotto forma di una scheda tecnica. 
L'approccio di consulenza si basa sull'uso di strumenti digitali. I dati rilevanti, che vengono inseriti nello strumento di estensione digitale o richiesti dall'agricoltore, vengono automaticamente elaborati e assegnati ai cluster. Agli agricoltori vengono poi fornite raccomandazioni su come aumentare l'efficienza energetica e la protezione dell'ambiente. Questi sono supportati da brevi informazioni e da ulteriore materiale informativo.
 

Area problema
Obiettivo I – Gestione equilibrata delle risorse naturali da parte di agricoltura, forestazione, pesca e acquacoltura
Effetti attesi
Risparmio energetico
Descrizione

Contenuto
I concetti di risparmio energetico per le piccole aziende agricole e le misure per aumentare l'efficienza energetica hanno un effetto positivo non solo sull'ambiente ma anche sulla redditività di un'azienda. I cambiamenti nei processi operativi o negli investimenti possono avere un impatto significativo sul bilancio energetico di un'azienda agricola. Questo progetto mira a sviluppare soluzioni, concetti, misure e materiale informativo per aumentare l'efficienza energetica nelle aziende agricole. Sulla base di ricerche e in collaborazione con vari consulenti, saranno sviluppate misure e, per la prima volta, un pool di dati che raccoglie le informazioni esistenti sull'efficienza energetica in agricoltura. 
I contenuti da elaborare possono essere approssimativamente ripartiti in tre aree:
- Utilizzo di macchine/meccanizzazione interna ed esterna/mobilità
- Ingegneria edilizia
- Generazione di energia
Queste aree tematiche saranno riempite da misure mirate per la frutticoltura, la viticoltura e l'agricoltura di montagna. 

Area problema
Obiettivo I – Gestione equilibrata delle risorse naturali da parte di agricoltura, forestazione, pesca e acquacoltura
Effetti attesi
Risparmio energetico
Descrizione

"Multi Actor Approach
A causa della partecipazione degli agricoltori al gruppo di progetto e dell'attuazione dei controlli energetici nelle aziende agricole, l'approccio multiattoriale è un elemento integrante del progetto. Il fabbisogno energetico viene valutato direttamente nelle aziende agricole nei settori della frutticoltura, della viticoltura e dell'agricoltura di montagna. Sulla base di queste indagini, il gruppo di progetto interdisciplinare sviluppa raccomandazioni su misura per aumentare l'efficienza energetica dei singoli settori. Grazie alla collaborazione diretta tra ricerca e pratica, l'attenzione si concentra sui contenuti rilevanti per il gruppo target, che massimizza l'accettazione e il successo del progetto.  "
 

Area problema
Obiettivo I – Gestione equilibrata delle risorse naturali da parte di agricoltura, forestazione, pesca e acquacoltura
Effetti attesi
Risparmio energetico