Italia

Miglioramento e valorizzazione delle produzioni frutticole del territorio etneo (2)

Abstract

I risultati delle analisi economiche condotte sulla frutticoltura etnea hanno rilevato una forte variabilità di situazioni nel campo delle strutture aziendali e delle piantagioni. Altro fattore di variabilità scaturisce dall’esistenza o meno di misure di erogazione di sostegni pubblici che hanno assolto un ruolo determinante ai fini della redditività delle aziende. Il grado di competitività molto dipende dalla efficienza dei processi d’integrazione tra la fase agricola e quelle industriale e commerciale nell’ambito della filiera. Le produzioni etnee si caratterizzano positivamente – rispetto alle produzioni di altre zone – dal punto di vista dei prezzi , non così dal punto di vista dei costi di produzione che risultano comparativamente meno favorevoli, soprattutto per le produzioni ottenute nelle aziende “tradizionali”. Inoltre non va sottovalutata l’importanza delle funzioni paesaggistiche ed ambientali della frutticoltura etnea. Una strategia di valorizzazione di prodotti, deve puntare sulle attività di marketing dirette alla spiccata percezione delle tipicità dei prodotti.<

Contenuti
Obiettivi
Fornire un quadro conoscitivo dettagliato del comparto frutticolo, contenente elementi di valutazione specifici dei caratteri economici, strutturali e gestionali delle imprese di produzione, trasformazione e vendita dei prodotti, nonchè punti di forza e di debolezza delle fasi della filiera (compresi quelli dei canali distributivi). -- Individuare misure di intervento e strumenti di azione capaci di favorire la crescita della competitività del comparto (soprattutto attraverso la valorizzazione commerciale, e quindi l’aumento del valore aggiunto delle produzioni frutticole), in un quadro di sviluppo territoriale integrato (valorizzazione del patrimonio di risorse territoriali, permanenza di attività produttive altrimenti destinate a scomparire in tutto o in parte, ecc.).
Classificazione
Tipologia di ricerca
Sperimentazione
Area disciplinare
6.0 Ricerche a carattere generale
Area problema
507 Competitività a livello nazionale e internazionale
313 Problemi gestionali dell’azienda
504 Miglioramento dell’efficienza dei mercati dei prodotti agricoli e dei mezzi di produzione
Ambiti di studio
2.1.6. Comparto frutticolo in generale
14.2.1. Economia e strutture dei sistemi produttivi e di mercato
11.1.1. Commercializzazione, marketing e sviluppo mercati
18.1.3. Patrimonio agricolo-rurale e promozione territoriale in generale
Parole chiave
analisi filiere
Ambito territoriale
Regionale
Destinatari dei risultati
Imprese di commercializzazione dei prodotti
Produttori agricoli
Imprese di trasformazione (cantine, frantoi, caseifici, macelli, ecc.)
Beneficiari indiretti dei risultati
Distretto produttivo
Distribuzione
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Quadro economico, strutturale e gestionale delle imprese di produzione dei diversi segmenti produttivi della frutticoltura etnea
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo / prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Organizzativo/gestionali
Per la programmazione delle politiche
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Altri costi di esercizio
Diminuzione
Rischio d'impresa
Diminuzione
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Altro
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
rilevazioni dirette per contrada, mediante schede questionario predisposte per ciascuna delle coltivazioni considerate
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Pubblicazioni
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Prodotto innovativo realizzato
GIS- acquisizione, archiviazione e analisi dei dati di superficie del relativo posizionamento nel territorio delle diverse coltivazioni
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Informatiche
Forma di presentazione del prodotto
Database e software
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Assessorato regionale
250.000,00
100,00%
Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Dipartimento di Scienze Economico-Agrarie ed Estimative - Università degli Studi di Catania
Responsabile

Francesco Bellia

Ruolo
Partner
Nome
UNICT - Dipartimento di Ingegneria Agraria
Responsabile

Giacomo Blandini

Ruolo
Partner
Nome
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Fitosanitarie - Università degli Studi di Catania
Responsabile

Alfio Tirrò

Ruolo
Partner
Nome
UNICT - Dipartimento DOFATA
Responsabile

Giuseppe La Malfa

Giovanni Continella

Emanuele Maccarone