Italia

Il consolidamento della presenza del prodotto biologico nel canale Horeca pubblico e privato

Contenuti
Obiettivi
1. Definire i punti deboli da eliminare ed i punti di forza da consolidare a favore della penetrazione del prodotto biologico nel canale HORECA e grande consumo in Lombardia. 2. Valutare il grado di percezione del prodotto biologico nel canale Horeca e grande consumo. 3. Fornire criteri e strumenti di programmazione e gestione del servizio di fornitura di prodotto biologico nel canale Horeca e grande consumo sia nell'ottica del committente che del fornitore. 4. Sostenere ed incrementare la diffusione del prodotto biologico nel consumo collettivo in un quadro di economicità e garanzia di tutti gli operatori della filiera e dei fruitori del servizio.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Area disciplinare
6.0 Ricerche a carattere generale
Area problema
313 Problemi gestionali dell’azienda
Ambiti di studio
6.4.1. Prodotti biologici
11.1.1. Commercializzazione, marketing e sviluppo mercati
14.1.1. Aspetti economici produttivi e problematiche gestionali aziendali
Parole chiave
ristorazione collettiva
approvvigionamento/gestione forniture
Ambito territoriale
Regionale
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Beneficiari indiretti dei risultati
Consumatori
Ristorazione
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Dimensionamento del mercato attuale e potenziale per i prodotti biologici attraverso l'utilizzo del canale Horeca; individuazione di modalità di aggiudicazione delle gare di fornitura del prodotto biologico; individuazione del rapporto costi/benefici relativamente alla diffusione del prodotto biologico attraverso questo canale
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Per la distribuzione
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Miglioramento qualitativo
Si
Prodotto innovativo atteso
Individuazione del grado di predisposizione e sensibilità del consumatore ai pasti biologici
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Per la distribuzione
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Salute consumatori
Prodotto innovativo atteso
Redazione e diffusione di linee guida per la stesura di capitolati di appalto per la fornitura di prodotti biologici, la partecipazione a gare d'appalto e la valutazione del servizio in iteinere
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Per la distribuzione
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Salute consumatori
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Assessorato regionale
80.400,00
67,91%
Non specificata
3.350,00
2,83%
Non specificata
4.650,00
3,93%
Non specificata
30.000,00
25,34%
Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Agricoltura Territorio Ambiente AGRITEAM - Azienda speciale della C.C.I.A.A. di Milano
Responsabile

Dario Frisio

Ruolo
Partner
Nome
ADICONSUM MILANO
Responsabile

Angela Alberti

Ruolo
Partner
Nome
COLDIRETTI LOMBARDIA
Responsabile

Maddalena Tomasone

Ruolo
Partner
Nome
Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Economia e Politica Agraria Agro-Alimentare ed Ambientale
Responsabile

Dario Frisio