Italia

Applicazione delle zeoliti ai substrati di coltivazione e valutazione dei benefici agronomici ed ambientali

Abstract

La sperimentazione è stata condotta in serra su terreno tal quale e su terreno addizionato con 10 kg m-2 di zeolite a cabasite. Sono state testate due colture: il pomodoro da industria ibrido Caramba e lo zucchino var. President. Le colture, inoltre, sono state sottoposte a due livelli di restituzione dell'evapotraspirazione (ETc); in particolare è stata adottata una restituzione ottimale pari al 100% dell'ETc (I100) e una deficitaria a cui è stato restituito il 50% dell'acqua consumata dalla tesi irrigata in maniera ottimale (I50). Il trattamento irriguo ottimale ha fatto registrare le maggiori produzioni in entrambe le colture. L'aggiunta di zeolite al substrato ha dato luogo a produzioni più alte solo in combinazione con l'irrigazione ottimale. La biomassa totale delle due colture è risultata più alta nelle tesi senza aggiunta di zeolite. L'umidità del suolo, invece, è stata sempre più alta nei trattamenti contenenti zeolite.   

Contenuti
Obiettivi
Indagare l'efficacia sterilizzante di una strumentazione a microonde e la risposta produttiva e vegetativa del pomodoro allevato su substrati diversi, costituiti con materiali reperiti in zona, posta a confronto con quelli commerciali a base di perlite.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Sperimentazione
Area disciplinare
6.0 Ricerche a carattere generale
Area problema
102 Interrelazioni tra pianta, suolo, acqua e nutrienti
Ambiti di studio
1.1.1. Modelli produttivi ecosostenibili
7.4.1. Agrotecniche e relativi input
17.8.1. Ambiente e gestione risorse naturali in generale
Parole chiave
sistemi agricoli
Ambito territoriale
Europeo
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Definire l’effetto combinato dell’aggiunta di zeoliti al terreno e del livello di irrigazione sulla risposta produttiva dello zucchino e del pomodoro da mensa coltivati in serra e contemporaneamente valutare la capacità di ritenzione idrica del substrato ai fini di migliorare l’efficienza irrigua.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Miglioramento qualità acque
Miglioramento qualità suoli
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
L’aggiunta di zeolite a cabasite al terreno alla dose di 10 kg/m2 ha dato luogo ha un incremento di resa sia su zucchino che pomodoro da mensa coltivati in serra. Su zucchino l’incremento di resa, seppur non significativo, è stato registrato sia nel trattamento irriguo ottimale sia per quello deficitario, mentre su pomodoro solo nel trattamento irriguo ottimale è stata registrata una differenza significativa tra substrati. Il trattamento irriguo è risultato significativo in entrambe le colture e la migliore performance è stata ottenuta con il trattamento irriguo ottimale. L’umidità del suolo è risultata sensibilmente più alta nei trattamenti sperimentali contenenti zeolite, questo in virtù della grande capacità di ritenzione idrica di questo minerale.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Miglioramento qualità acque
Miglioramento qualità suoli
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Agenzia per servizi regionali
40.022,00
100,00%
Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
CO.T.IR - consorzio per la Divulgazione e la sperimentazione delle tecniche irrigue -
Responsabile

Elvio Di Paolo

dipaolo@cotir.it