PEI-AGRI

Giornata formativa del GO Innovalegumi

Il Progetto, finanziato nell’ambito del PSR Puglia 2014-2020- Misura 16 - Cooperazione. Sottomisura 16.2 – “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”, ha come obiettivo quello di migliorare la redditività, competitività e sostenibilità delle aziende cerealicole pugliesi favorendo l’avvicendamento colturale delle leguminose da granella ai cereali, al fine di ridurre la degradazione della qualità dei suoli, agevolare il sequestro di carbonio ed incrementare la fertilità dei terreni in termini di azoto e di sostanza organica.
Le colture oggetto di sperimentazione sono Cece, fava, lenticchia e pisello, con innovazioni che toccano sia la fase di coltivazione che quella di trasformazione.
L’incontro formativo, organizzato da Con.Cer. Società Cooperativa Agricola, capofila del progetto, è rivolto agli addetti ai lavori che potranno osservare l'attività agronomica svolta nel campo catalogo. Verranno mostrate le principali varietà scelte dal progetto, confrontando così quelle locali con quelle commerciali al fine di osservare quali meglio si adattino alle condizioni pedoclimatiche dei territori Foggiano e Barese. Inoltre l'attività divulgativa e dimostrativa descriverà agli agricoltori le differenze varietali fenologiche ed i risultati produttivi ottenuti.

Scarica il comunicato stampa (221.15 KB)

 

Scarica il programma

 

5 Maggio 2022