PEI-AGRI

Valorizzazione prodotti agroalimentari "Distretto delle Sabbie Emiliane"

Obiettivi
Obiettivi

Valorizzare le produzioni ortofrutticole e garantire una sostenibilità socio economica del distretto. Con riferimento alla definizione di “Distretto produttivo” ed in particolare “Distretto territoriale” ci si pone l’obiettivo di diffondere una gestione della filiera coordinata, interconnessa alle caratteristiche geografico-climatiche e socio-economiche del territorio. Obiettivi specifici sono: a) organizzare e definire un sistema di gestione del distretto agricolo-agroalimentare caratterizzato dal suolo sabbioso; b) consolidare di rapporti tra i produttori i trasformatori e i commercianti (tutta la filiera) di un territorio

Attività
  • Creazione di un marchio che identifica imprese e prodotti del Distretto
  • Creazione di regolamento d’uso
  • Validazione e certificazione del rispetto del regolamento d’uso del marchio
  • Valore ambientale
  • Analisi e prove agricoltura di precisione
  • Sostenibilità etico-sociale: valutazione dell’impatto sul consumatore del marchio “distretto delle sabbie emiliane”
Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Societa' Agricola Vivai Mazzoni
Responsabile
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Ruolo
Partner
Nome
Pro.Pa.R. Soc. Coop. Agricola
Responsabile
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Ruolo
Partner
Nome
CNR - Istituto di Biometeorologia (Bologna)
Responsabile
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Ruolo
Partner
Nome
Consorzio Italiano Cooperative Ortofrutticole
Responsabile
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Ruolo
Partner
Nome
Cooperativa Maiscoltori Basso Ferrarese
Responsabile
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Ruolo
Partner
Nome
DINAMICA s.c.a r.l.
Responsabile
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Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Mazzoni Marta
Responsabile
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Ruolo
Partner
Nome
Società Agricola Deltabio
Responsabile
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Ruolo
Partner
Nome
Società Agricola Oasi s.s. di Garbin Antonio & C.
Responsabile
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Ruolo
Partner
Nome
Societa' Agricola Salvi Vivai S.S.
Responsabile
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Innovazioni
Descrizione

Riepilogo risultati attesi :

  • Identificazione della salubrità ambientale in termini di qualità dell’aria.
  • Quantificazione delle emissioni di CO2 Carbon e dell’uso dell’acqua in confronto con produzioni standard (in suoli a medio impasto).
  • data base delle Best Practices
  • Verifica del livello di accettabilità da parte del consumatore e gradimento dei mercati
  • Creazione di un marchio che identifica imprese e prodotti del Distretto
  • Creazione di regolamento d’uso, incluse Best Practice contenente fattori di natura agroambientale, contrattuale, e di accordo di filiera fino al confezionamento e la distribuzione del prodotto
  • Validazione e certificazione del rispetto del regolamento d’uso del marchio (Valoreitalia)
  • Comunicazione al grande pubblico delle BP e dei vantaggi che derivano al consumatore in termini di salubrità e qualità del prodotto, e al territorio in termini di sostenibilità ambientale e sociale (siti web, seminari, piattaforma web che consente relazione tra siti web dei partner, workshop, presenza a fiere, eventi e presso distribuzione, stampe).
  • Comunicazione del valore aggiunto che ne deriva al consumatore e territorio