PEI-AGRI

Tecnologie intelligenti applicate alla gestione dell'acqua in frutticoltura

Obiettivi
Obiettivi

Obiettivo principale di WAPPFRUIT è l'innovazione delle aziende agricole mediante tecnologie all'avanguardia che consentiranno la corretta definizione del fabbisogno idrico e la completa automazione del sistema di microirrigazione. Attraverso sensori che misurano il potenziale idrico matriciale, sarà identificato il fabbisogno idrico delle piante. I dati verranno letti automaticamente da un'unità di controllo e un algoritmo attiverà un sistema di irrigazione localizzato quando necessario. Tutti i dati saranno disponibili in remoto tramite interfaccia web e applicazione per smartphone.

Attività

Le attività di questo progetto porteranno alla realizzazione di sensoristica da sotterrare nel campo che trasmetta, in maniera wireless ed a basso consumo, le informazioni del contenuto e del potenziale idrico del suolo. La centralina di raccolta dati, secondo un algoritmo sviluppato nel progetto, attiverà o meno l'irrigazione nei settori in cui l'acqua è più carente.
 

Contesto

L’irrigazione rappresenta un passaggio chiave nel processo produttivo delle colture frutticole per il conseguimento di standard qualitativi elevati e il contenimento di problematiche di ordine fisiologico e patologico in campo e in post-raccolta. Infatti, il livello qualitativo e produttivo delle colture frutticole è determinato da numerosi fattori e tra questi, l’apporto irriguo risulta decisivo. La gestione delle irrigazioni deve essere oculata e razionale onde evitare impatti negativi sulla produzione finale. Sovra irrigazioni pregiudicano la qualità dei frutti e determinano condizioni ottimali per lo sviluppo di patogeni e fisiopatie del post raccolta con conseguenti ingenti perdite economiche. Diversamente, stress idrici prolungati rischiano di compromettere la produzione già prima della raccolta. La definizione del corretto fabbisogno idrico delle colture frutticole rappresenta quindi una necessità imprescindibile per tutte le aziende del territorio. In bibliografia sono numerose le pubblicazioni che ne definiscono la metodologia di calcolo, tuttavia, per i fruttiferi non si è ancora riusciti a trovare una correlazione con le equivalenze disponibili e l’elaborazione del bilancio idrico risulta assai complesso. Le aziende frutticole, non avendo a disposizione strumenti efficaci continuano quindi ad irrigare secondo consuetudine senza riferimenti oggettivi con il rischio di ottenere produzioni di scarso profilo quali - quantitativo.
 

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Politecnico di Torino - Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni
Responsabile
Danilo Demarchi
@email
Ruolo
Partner
Nome
Università degli Studi di Torino - Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST)
Responsabile
Davide Canone
@email
Ruolo
Partner
Nome
Agrion - Fondazione per la ricerca l'innovazione e lo sviluppo tecnologico dell'agricoltura piemontese
Responsabile
Graziano Vittone
@email
Ruolo
Partner
Nome
Kynerion S.r.l.
Responsabile
Gianluca Melcarne
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Vassallo Paolo
Responsabile
Paolo Vassallo
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola La Marchisa
Responsabile
Valter Panero
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Giuliano Sacchetto
Responsabile
Lorenzo Sacchetto
@email
Innovazioni
Descrizione

L’obiettivo di WAPPFRUIT consiste nell’innovare l’azienda frutticola attraverso l’impiego di nuove tecnologie che permettano la definizione del corretto fabbisogno idrico e la completa automazione dell’impianto microirriguo. L'iinovazione principale è quella di utilizzare dei sensori nel terreno in modo tale da misurare il potenziale matriciale del suolo determinando così indirettamente l’esigenza idrica delle piante. In WAPPFRUIT i dati verranno letti automaticamente da una centralina, ad intervalli di tempo preescelti e un algoritmo attiverà il sistema di irrigazione localizzata a seconda del fabbisogno idrico. Tutti i dati raccolti dalla centralina saranno fruibili a distanza attraverso un'interfaccia web e un'app per smartphone. In questo modo l'utente potrà controllare in tempo reale i diversi settori irrigui ed intervenire da remoto spegnendo o attivando l'impianto di irrigazione. I vantaggi di questa soluzione sono molteplici:
1. La pianta ha sempre il corretto approvvigionamento di acqua con una conseguente ricaduta positiva sul suo equilibrio vegeto-produttivo e sulle caratteristiche qualitative del frutto che godrà del giusto contenuto di acqua
2. L'utilizzo della risorsa idrica è drasticamente ridotto, ottimizzando i consumi con un conseguente rispetto delle risorse ambientali e risparmio per l’azienda
3. Con una unica app si ha sotto controllo lo stato di tutti gli impianti di irrigazione anche se si trovano in luoghi differenti
4. Gli impianti di irrigazione possono essere spenti o avviati a distanza
5. Gli impianti di irrigazione non richiedono più l'intervento manuale facendo così risparmiare molto tempo all'agricoltore (soprattutto in caso di frazionamento fondiario, molto diffuso in Piemonte)
 

Settore/comparto
Prodotti ortofrutticoli
Area problema
Conservazione ed uso razionale dell’acqua (v.107)
Miglioramento delle strutture e attrezzature dell’azienda
Mantenimento della qualità di frutti e vegetali durante la conservazione e la distribuzione commerciale
Effetti attesi
Miglioramento qualità prodotto
Risparmio idrico
Tipologia
Ott
17
2023
Tipologia