Italia

Beenomix: la rivoluzione sostenibile nell'apicoltura lombarda

Il progetto, giunto alla sua seconda fase, intende introdurre tecnologie genomiche per la valorizzazione genetica di Apis mellifera.
L'importanza dell'apicoltura è ormai riconosciuta universalmente e gli effetti dell'impollinazione sono considerati indispensabili per l'agricoltura mondiale, per l'ambiente e per l'uomo (ISMEA, 2020). Le api, infatti, garantiscono al pianeta un aumento della biodiversità, vitale per la nostra sopravvivenza. La perdita di biodiversità può ridurre la produttività degli ecosistemi e contribuisce a destabilizzarli, indebolendo anche la loro funzione di contenimento dei disastri naturali e di mitigazione dei danni provocati all'ambiente dall'uomo, come l'inquinamento e le modificazioni al clima.

Il settore apistico ha un'inestimabile importanza per l'agricoltura, secondo la Commissione Europea è, infatti, responsabile in Europa dell'80% delle impollinazioni dei prodotti agricoli (ISMEA, 2020).

Apicoltura e agricoltura sono quindi correlate e dipendono l'una dall'altra: le api garantiscono l'impollinazione efficiente e favoriscono quindi la produzione di molte colture e le piante coltivate sono buone fonti di alimentazione e possibilità di bottinatura per le api.

I cambiamenti climatici, l'aumento dell'inquinamento e alcune pratiche agricole hanno purtroppo creato un'ambiente inospitale per le api e con il passare degli anni il numero si è notevolmente ridotto. 

Le api prediligono ambienti ricchi di piante da fiore (prati, aree boschive, ecc.) e hanno bisogno di luoghi adatti per costruire gli alveari. In Italia la specie più diffusa e allevata è l'Apis mellifera che ha origine principalmente nel Nord Italia; si tratta di una specie particolarmente operosa, infatti, è considerata anche un'ape industriale altamente produttiva. 

Nel nostro territorio l'interesse per l'allevamento delle api è in aumento, nel 2021, secondo i dati di ISMEA e del Sistema Informativo Veterinario, sono stati censiti più di 68.000 apicoltori, 46% in più rispetto a cinque anni fa, e ci sono oltre 167.000 apiari (+61% rispetto al 2017) con quasi 1,7 milioni di alveari. Le Regioni con il maggior numero di alveari sono localizzate nell'area Nord ovest e sono Piemonte e Lombardia con rispettivamente il 12,3% e il 10,6% (ISMEA, 2022).

Leggi l'articolo completo su Pianeta PSR

5 Dicembre 2022