Italia

Valutazione quali-quantitativa di sostanze ad importanti attività biologiche (isoflavoni) in alcune varietà autoctone abruzzesi di fagiolo del genere Phaesaolus e Vigna con l'utilizzo della Risonanza Magnetica Nucleare (NMR)

Abstract

Il presente lavoro si colloca nel terzo anno di un'attività di ricerca sulla caratterizzazione chimica-nutrizionale di varietà autoctone abruzzesi di fagiolo dei generi Phaseolus (P. vulgaris e P. coccineus) e Vigna (V. unguiculata) provenienti da diverse aree della regione. Su ciascuna accessione di fagiolo individuata è stata effettuata una valutazione quali-quantitativa dei principali componenti chimico nutrizionali e di alcuni isoflavoni (genisteina, daidzeina ed equilenina) a cui viene attribuita una funzione nutraceutica in grado di svolgere importanti funzioni biologiche. Lo stato di realizzazione del progetto in questione (3° anno di sperimentazione) è attualmente in fase di svolgimento considerato il prolungamento della fase di reperimento dei campioni, effettuata in collaborazione con l’ARSSA, a causa di un andamento climatico che ha ritardato la maturazione in campo dei fagioli. E’ stata messa a punto la metodica di analisi su estratti delle farine di fagiolo con la Risonanza Magnetica Nucleare (NMR) ed è stata effettuata l’elaborazione statistica dei dati dei fagioli del primo e secondo anno di sperimentazione. I risultati ottenuti dovranno essere completati con l’integrazione dei dati che si otterranno dall’analisi qualitativa e nutrizionale, attualmente in fase di realizzazione, dei campioni del 2009. In base ai risultati ad oggi conseguiti si indica una percentuale di completamento del progetto del 25%. I risultati, che potranno essere raggiunti con il completamento del finanziamento assegnato al progetto da parte dell’ARSSA, saranno l’ottenimento dei dati dei valori nutrizionali e funzionali dei campioni del 2009.

Contenuti
Obiettivi
Effettuare su varietà autoctone di fagiolo abruzzese del genere Phaseolus (P. vulgaris e coccineus) e Vigna (V. unguiculata) una valutazione quali-quantitativa dei principali componenti chimico nutrizionali tra cui gli isoflavoni (genisteina, daidzeina ed equilenina).
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Area disciplinare
6.6 Tecnologia agroalimentare
Area problema
411 Componenti della tipicità dei prodotti primari e dell’agroindustria e controllo dei processi produttivi
Ambiti di studio
2.2.2. Leguminose e produzioni derivate
7.1.1. Caratterizzazione e valutazione vegetali
16.1.1. Nutrizione e salute umana
20.1.1. Metodi e strumenti della ricerca
Parole chiave
fagiolo
Ambito territoriale
Europeo
Destinatari dei risultati
Associazioni di produttori, cooperative, consorzi, ecc.
Beneficiari indiretti dei risultati
Consumatori
Territorio, paesaggio e ambiente
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
metodologia di analisi NMR per la caratterizzazione delle varietà autoctone abruzzesi di fagiolo ritenute più interessanti da un punto di vista biologico-nutrizionale e una loro tipizzazione in funzione di alcune caratteristiche distintive quali la provenienza geografica, la specie, il tipo (locali o commerciali) ecc. Ciò significa individuare dei markers di tipicità tali da consentire un loro riconoscimento come prodotti tipici locali ad elevato valore bio-funzionale.
Natura dell'innovazione
Innovazione di prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Chimiche
Forma di presentazione del prodotto
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Tutela biodiversità
Altro
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
Una metodologia di analisi NMR per la caratterizzazione delle varietà autoctone abruzzesi di fagiolo del genere Phaseolus e Vigna. Caratterizzazione delle accessioni in funzione della provenienza geografica, della specie, della tecnica di produzione, ecc. come riconoscimento di prodotti tipici locali ad elevato valore bio-funzionale. I risultati ottenuti dovranno essere completati con l’integrazione dei dati che si otterranno dall’analisi qualitativa e nutrizionale, attualmente in fase di realizzazione, dei campioni del 2009.
Natura dell'innovazione
Innovazione di prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Chimiche
Forma di presentazione del prodotto
Pubblicazioni
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Tutela biodiversità
Altro
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Agenzia per servizi regionali
25.000,00
100,00%
Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
CO.T.IR - consorzio per la Divulgazione e la sperimentazione delle tecniche irrigue -
Responsabile

Simona Velletri

velletri@cotir.it

Giovanna Imparato

imparato@cotir.it