Italia

Valutazione della performance produttiva e qualitativa di colture erbacee da pieno campo. Confronto varietale orzo e triticale.

Abstract

In questa prova sono state poste a confronto 31 varetà di orzo per uso zootecnico di cui 6 di nuova introduzione. Scopo della sperimentazione è di verificare la produzione quali-quantitativa delle rispettive varietà poste a confronto; i risultati vengono utilizzati per la stesura di liste di orientamento varietale, al fine di individuare le migliori varietà dal punto di vista quali-quantitativo nei rispettivi areali di coltivazione.     

Contenuti
Obiettivi
Valutare l’influenza dell’ambiente pedo-climatico sulla performance qualitativa e quantitativa delle principali varietà di orzo e di triticale coltivate a livello nazionale.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Sperimentazione
Area disciplinare
6.4 Prodotti vegetali
Area problema
402 Produzione di frutti e vegetali con maggiore accettabilità dai consumatori
Ambiti di studio
2.5.1. Cereali e prodotti derivati
Parole chiave
cereali
Ambito territoriale
Europeo
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Imprese di commercializzazione dei prodotti
Beneficiari indiretti dei risultati
Lavoratori agricoli
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Individuazione delle migliori varietà di orzo per uso zootecnico e di triticale nell'areale in cui si sono svolte le prove.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Altro
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
L'annata agraria appena trascorsa si è rivelata piuttosto sfavorevole dal punto di vista della resa in granella e per il triticale anche sotto l'aspetto qualitativo (riduzione del peso elettrolitico e del peso di mille semi). Le insistenti precipitazioni che si sono verificate durante tutto il ciclo colturale e le temperature molto elevate, durante la fase di riempimento della granella, hanno causato una decurtazione della produzione di granella e una perdita di qualità del seme che per il triticale è risultato piuttosto striminzito. La produzione media di granella di orzo è stata pari a 4,6 t/ha nel 2009 rispetto a 6,4 t/ha dell'annata precedente con una perdita del 28,1%; per il triticale la produzione media nel 2009 è stata pari a 3,4 t/ha contro le 5,6 t/ha del 2008 con una perdita del 39,3%. Nell'ambito delle varietà di orzo, Laverda ed Estival hanno conseguito i migliori risultati dal punto di vista produttivo; Sfera ed Emilia, invece, hanno conseguito i migliori risultati dal punto di vista delle caratteristiche qualitative della granella. Per quanto riguarda le varietà di triticale, Agrano e Talentro si sono confermate le migliori sia sotto l'aspetto quantitativo che dal punto di vista delle caratteristiche tecnologiche della granella.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Altro
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Agenzia per servizi regionali
40.000,00
100,00%
Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
CO.T.IR - consorzio per la Divulgazione e la sperimentazione delle tecniche irrigue -
Responsabile

Giovanni Fecondo

fecondo@cotir.it