Italia

Indagine territoriale della vocazionalità del territorio per l'introduzione di colture bioenergetiche

Abstract

Per le aziende agricole, produrre "agroenergia" è un'opportunità di sviluppo supportata dai sostegni regionali ed europei, e un modo per contribuire a salvaguardare l'ambiente. Le colture bioenergetiche potrebbero rappresentare una valida soluzione e potrebbero incentivare il mantenimento dei terreni coltivati ed il recupero funzionale dei terreni incolti, con risvolti positivi sull'ambiente, sul paesaggio e sulla stabilità idrogeologica dei versanti. L'attività di ricerca, pertanto, si è proposta di implementare una metodologia di studio per la valutazione delle capacità produttive di biomassa derivante sia dagli scarti di colture presenti sia da colture dedicate di un territorio. E' stato messo a punto un metodo di studio della vocazionalità del territorio all'introduzione di colture energetiche sia per la filiera olio-energia (colza e girasole) che per la filiera legno-energia (pioppo e robinia). Tale metodo è stato applicato alla provincia di Chieti per verificare la possibilità di coltivare queste colture nel territorio provinciale. I risultati ottenuti hanno permesso di comprendere la grande capacità di analisi di sistemi integrati tra GIS e analisi multi criterio e di verificare la disponibilità di terreni agricoli nella provincia da investire nella coltivazione di colture agro-energetiche.       

Contenuti
Obiettivi
I principali obiettivi della ricerca sono i seguenti: ricerca bibliografica sulle possibili colture bioenergetiche da introdurre nel territorio abruzzese; descrizione del contesto territoriale e agronomico; individuazione delle aree vocate per l’introduzione delle diverse colture bioenergetiche; divulgazione dei risultati.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Sperimentazione
Area disciplinare
6.9 Altre ricerche sulla produzione e sulla tecnologia agricola
Area problema
702 Evoluzione economica e sociale degli ambienti rurali
705 Diminuire l’inquinamento dell’aria, acqua, e suolo
Ambiti di studio
5.2.1. Produzioni agro-energetiche
17.1.1. Energia
20.1.1. Metodi e strumenti della ricerca
Parole chiave
bioenergia
sistemi informativi
Ambito territoriale
Europeo
Destinatari dei risultati
Servizi di assistenza tecnica
Centri di sperimentazione
Istituzioni pubbliche
Beneficiari indiretti dei risultati
Territorio, paesaggio e ambiente
Istituzioni pubbliche
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Disporre di una metodologia e di uno strumento per la valutazione delle aree vocate all'introduzione delle filiere bioenergetiche e per la valutazione della biomassa disponibile per la produzione di energia.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Altro
Forma di presentazione del prodotto
Mappe e cartografie
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Miglioramento qualità aria
Valorizzazione paesaggi e territori
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
Lo studio effettuato ha dato dei risultati interessanti e ha permesso di implementare una metodologia complessa e che tiene conto dei vari aspetti ambientali che devono essere presi in considerazione in uno studio di vocazionalità. I parametri utilizzati sono perfettibili e potrebbero essere supportati da sperimentazioni agrarie ad hoc. Inoltre è possibile applicare la stessa metodologia a territori diversi (ad esempio all'intera Regione Abruzzo) oppure a colture diverse delle quali si conoscono i parametri ambientali che ne rendono vocata la coltivazione. Infine il metodo AHP - Analytic Hierarchy Process - per l'attribuzione dei pesi permette una valutazione maggiormente oggettiva, ma si potrebbe pensare nel futuro di valutare la sensibilità del metodo con una vera e propria analisi di sensibilità che viene utilizzata per indagare gli effetti che i cambiamenti sugli input generano sugli output ed in particolare se cambiando i pesi ai criteri il risultato rimane stabile.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Altro
Forma di presentazione del prodotto
Mappe e cartografie
Pubblicazioni
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Miglioramento qualità aria
Valorizzazione paesaggi e territori
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Agenzia per servizi regionali
77.500,00
100,00%
Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
CO.T.IR - consorzio per la Divulgazione e la sperimentazione delle tecniche irrigue -
Responsabile

Paola Tano

tano@cotir.it

Giovanni Ghianni

ghianni@cotir.it