InnovaInAzione

Valorizzazione dei sottoprodotti e dei residui di lavorazione della filiera olivicola-olearia

Il Gruppo Operativo 3ACTION OIL composto dall’ASPROL Cosenza Soc. Cooperativa, Organizzazione di Produttori olivicoli col ruolo di capofila del progetto, il Dipartimento di AGRARIA dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, quale organismo di ricerca, Promocosenza, società strumentale della CCIAA di Cosenza, come partner di ricerca, le aziende agricole Leopoldo Bellucci e Feraudo Adelaide, partner, organizzano per venerdì p.v. 24 Marzo a San Demetrio Corone un evento divulgativo dal titolo Valorizzazione dei sottoprodotti e dei residui di lavorazione della filiera olivicola-olearia.

Il tutto viene svolto nell’ambito delle attività previste dal Progetto di ricerca Potenziamento della Filiera dell’Olio di Oliva Extravergine di qualità in Calabria e Valorizzazione Ambientale ed energetica dei residui e dei sottoprodotti finanziato dalla Regione Calabria sul PSR 2014/2020 Misura 16 – Intervento 16.1 - Fase II “Supporto alla costituzione e alla gestione dei Gruppi Operativi PEI”.

A tale iniziativa parteciperanno alcuni docenti del Dipartimento di AGRARIA che illustreranno in campo diverse prove pratiche inerenti alle fasi di potatura e di gestione dei residui ligneo-cellulosici da utilizzare per scopi energetici.

Ai liberi professionisti che parteciperanno all'evento saranno riconosciuti i Crediti Formativi Professionali in quanto l';evento è stato patrocinato dall'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Cosenza.

23 Marzo 2023