InnovaInAzione

Ruolo del digitale in agricoltura

Il seminario si svolgerà in modalità ibrida, sia in presenza nella sede FIDAF di Via Livenza 6 a Roma, che a distanza sulla piattaforma GoToWebinar®

Per partecipare da remoto è necessario iscriversi al seguente LINK:

 https://attendee.gotowebinar.com/register/8010545175156873307

Al termine dell’iscrizione si riceverà una e-mail di conferma con le informazioni su come partecipare al webinar.

Si raccomanda di seguire le istruzioni per la verifica dei requisiti di sistema.

Ai partecipanti iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali verranno riconosciuti 0,25 CFP

(NB non è possibile ottenere il riconoscimento dei CFP se si utilizza il collegamento telefonico mediante il numero ricevuto al momento dell’iscrizione)

Applicazioni digitali per la gestione delle colture arboree

– Idoneità dell’azienda ad ordinamento frutticolo e del frutteto ad applicazioni di “Precision Agriculture” e “Agriculture 4.0”.

– Ruolo del “soil mapping” nella digitalizzazione del frutteto e nella gestione di sistemi di supporto alle decisioni (SSD).

– Caso studio: Progetto H2020 PANTHEON “Precision Farming of Hazelnut Orchards”.

Valerio Cristofori

Professore Associato a tempo indeterminato in Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) dell’Università degli Studi della Tuscia.

Svolge attività didattica e di ricerca scientifica nel settore scientifico disciplinare AGR/03, in particolare nelle tematiche di:

– conservazione e valorizzazione della biodiversità, studio delle risorse genetiche di specie da frutto;

– analisi dei fattori di produzione di piante da frutto;

– studio della qualità delle produzioni frutticole in relazione alle tecniche colturali;

– propagazione di specie da frutto;

– agrobiotecnologie delle specie da frutto.

Accademico Corrispondente dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio; Socio della sezione di Frutticoltura della Società Italiana di Ortoflorofrutticoltura (SOI); Socio dell’Accademia delle Scienze della Biodiversità Mediterranea; Socio dell’International Society of Horticultural Science (ISHS).

Agricoltura di precisione e digitalizzazione: fabbisogni e prospettive per una proficua diffusione del nuovo paradigma

L’attuale quadro politico impone imminenti riflessioni sui correnti modelli gestionali attuati dalle aziende agricole. La crisi energetica sta determinando costi di approvvigionamento delle materie prime a livelli insostenibili che impongono ripensamenti nelle tecniche e tecnologie. Gli attuali modelli, fondati su potenza meccanica, lavoro fisico ripetuto, uso irrazionale delle risorse, suolo, acqua e dei fattori della produzione non consentono di perseguire la competitività sul fronte dei mercati internazionali. L’agricoltura di precisione sostenibile, basata sulla razionalizzazione intelligente dei fattori della produzione, è perseguita attraverso la digitalizzazione, la robotica l’automazione costituisce oggi il nuovo improcrastinabile paradigma dell’agricoltura. L’intervento illustra il percorso evolutivo della ricerca scientifica nell’ambito delle tecnologie per l’agricoltura, riporta alcune esperienze di ricerca e pone delle riflessioni future in merito agli obiettivi delle strategie Green Deal e Farm to Fork.

Daniele Sarri

Ricercatore presso il Dipartimento DAGRI – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università degli Studi di Firenze dove svolge attività di docenza e di ricerca su meccanica agraria, forestale e dei biosistemi. Autore di circa novanta pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

locandina (331.05 KB)
19 Ottobre 2023