InnovaInAzione

Le applicazioni fotovoltaiche per le imprese agricole italiane

Per agrovoltaico, agrivoltaico o agrofotovoltaico che dir si voglia, si intendono quelle soluzioni che non si limitano a far convivere, ma integrano agricoltura e produzione di energia pulita, con impianti fotovoltaici studiati per stare nei campi senza compromettere, ma anzi spesso migliorando, la produzione agricola.

Strada quasi obbligata per far crescere le rinnovabili quanto serve inserendole nelle campagne italiane, l’agrovoltaico può essere una soluzione molto vantaggiosa per le aziende agricole.

Con delle linee guida messe in consultazione e un bando Pnrr in materia in attesa di pubblicazione, la partenza dell’agrovoltaico in Italia è prossima.

Ma il fotovoltaico è interessante anche come impianti sui tetti di fattorie, allevamenti e stabilimenti di trasformazione, che possono alimentare i consumi delle imprese del settore, come quelli incentivati dal bando Pnrr Parco Agrisolare, che chiuderà a fine mese, ma che si possono realizzare anche al di fuori di questa misura di supporto.

Di questo e di altro ancora parleremo nel primo webinar di Fieragricola TECH, gratuito e aperto a tutti, organizzato in collaborazione con QualEnergia.it.

Clicca qui per ulteriori informazioni

21 Ottobre 2022