InnovaInAzione

Documentazione e video del convegno "Risparmio energetico in agricoltura: l’innovazione ci aiuta"

Ismea, nell'ambito del Programma della Rete Rurale Nazionale, in collaborazione con l'Accademia dei Georgofili, il 14 settembre ha realizzato un webinar dal titolo “Risparmio energetico in agricoltura: l’innovazione ci aiuta” - Istituzioni, tecnici e aziende agricole a confronto.

Il webinar nasce con l'intento di porre l’accento su una tematica di forte interesse. Assicurare la produzione agricola e allo stesso tempo un uso razionale delle risorse energetiche è una delle sfide che le aziende agricole oggi si trovano ad affrontare; l’aumento del costo delle risorse energetiche convenzionali infatti ha reso questo tema sempre più rilevante sia dal punto di vista economico che ambientale.
In questo ambito, una delle principali problematiche è la dipendenza dalle fonti di energia convenzionali, come i combustibili fossili, utilizzati per alimentare le operazioni agricole. Questo porta a un impatto ambientale negativo a causa delle emissioni di gas serra. Tuttavia, molte aziende agricole stanno cercando soluzioni sostenibili per ridurre la propria impronta energetica e per diventare più autosufficienti dal punto di vista energetico e invertire la rotta dei cambiamenti climatici.

Il convegno ha messo in luce infatti l’importanza della ricerca applicata quale acceleratore di sviluppo tecnico, tecnologico ed anche culturale presso le imprese agricole; un acceleratore che porta a creare nuovo valore economico lungo l’intera filiera legata alla gestione della risorsa energetica che vede attori anche gli sviluppatori di tecnologie. Tecnologie applicate all’agricoltura, dall’energia solare all’utilizzo di biogas e biomasse, all'adozione di tecnologie finalizzate a migliorare l’efficienza energetica, l’utilizzo di sistemi di illuminazione a LED, fino ai sistemi basati su IoT e intelligenza artificiale che consentono di aumentare l'autonomia energetica e migliorare la sostenibilità complessiva delle attività agricole. Durante lo stesso sono state presentate una serie di esperienze di alcune aziende che, attraverso le innovazioni in questo settore, hanno ridotto drasticamente i consumi di energia rispetto ai sistemi di coltivazione tradizionali. Tali case histories fanno parte del Catalogo delle innovazioni in campo.

 

Di seguito le presentazioni dei relatori:

19 Settembre 2023