InnovaInAzione

Convegno a Eboli: “Innovazione e ricerca in Agricoltura per lo sviluppo economoco territoriale”

EBOLI / BATTIPAGLIA – “Innovazione e ricerca in Agricoltura per lo sviluppo economoco territoriale” è il tema del convegno, evento organizzato dai Comuni di Eboli e Battipaglia in collaborazione con OP Armonia.

Si discuterà delle innovazioni nel settore dell’agroindustria che è una delle fonti di maggiore ricchezza della Piana del Sele. In particolare l’evento intende dare risalto alla Perrina, una nuova varietà destinata a rafforzare la clementinicoltura italiana, che nel 2021 ha avuto un calo produttivo intorno al 30-40%. A lanciarla la Op Armonia, la cui sede è a Battipaglia (Sa), che associa 80 agricoltori dislocati nel Centro-Sud d’Italia, per un totale di 1.500 ettari di coltivazioni. Il suo plus è l’allungamento della finestra commerciale di due mesi, da metà dicembre a metà febbraio.

Si tratta di una mutazione spontanea della clementina comune. È stata trovata dall’agronomo Francesco Perri più di 10 anni fa. È stata osservata nel comportamento agronomico e risanata da virus naturali grazie anche al Crea-Ofa di Acireale (ente pubblico e principale centro di ricerca agrumicola nazionale). Quest’anno, per la prima volta, è stata lanciata sul mercato giacché si tratta di una varietà stabile, sicura e molto più resistente alle avversità atmosferiche, che ha cominciato ad aggiudicarsi prestigiosi riconoscimenti internazionali prima ancora di essere lanciata sul mercato. 

I Comuni di Eboli e Battipaglia, dunque, hanno inteso riconoscere il valore della Perrina che diviene simbolo della ricerca e dell’innovazione in agricoltura, fulcro dello sviluppo economico della Piana del Sele.

Interverranno Sara Costantino, consigliere comunale di Eboli delegata alle organizzazioni di categoria, Maria Gabriella Nicastro, consigliere comunale di Battipaglia delegata all’agricoltura e allo sviluppo rurale, l’Agronomo Francesco Perri, la cui ricerca ha permesso la commercializzazione della Perrina, Marco Eleuteri, presidente della Op Armonia, Ettore Bellelli, presidente regionale di Coldiretti, Vito Busillo, Presidente del Consorzio Destra Sele. 

Concluderanno i lavori i sindaci di Battipaglia e Eboli, Cecilia Francese e Mario Conte.

18 Marzo 2024