InnovaInAzione

Utilizzo di teli riflettenti in peschicoltura per aumentare la qualità delle produzioni

Applicazione di telo riflettente in un pescheto
Origine dell'idea innovativa

L'idea nasce diversi anni fa a seguito di alcune lezioni di Fisiologia degli Alberi da Frutto all'Università di Bologna e dalla volontà di aumentare la qualità del prodotto oggetto di studio, le nettarine. Già alcuni lavori scientifici dimostravano l'efficacia dei teli riflettenti su melo per l'aumento della colorazione del frutto mentre su drupacee non vi erano ancora dati o applicazioni recenti che lo dimostrassero. 

La gestione della luce è di fondamentale importanza in un pescheto moderno e va tenuta in considerazione al pari o in misura superiore di altre fattori di crescita comunemente utilizzati  quali nutrizione, gestione del suolo o idrica  

 

Descrizione innovazione

La fisiologia di crescita delle nettarine (la specie coltivata in azienda) è basata su di un flusso traspiratorio tra il frutto e l'atmosfera, che fornisce l'energia per richiamare zuccheri ed acqua nel frutto. E' possibile aumentare l'attività di traspirazione - senza impatti sul clima - riflettendo sulle chiome una frazione della radiazione solare caduta a terra, perchè non intercettata dalla chioma.

L'uso di teli riflettenti rimanda la radiazione alle chiome, elevando la temperatura dei frutti, che si raffreddano traspirando, ed in questo modo viene aumentato il flusso di zuccheri ed acqua verso il frutto.

Benefici dell'Innovazione
Economici

L'ottimizzazione della luce all'interno del pescheto ed il conseguente aumento traspiratorio dei frutti velocizza il flusso di zuccheri ed acqua verso di essi portando ad una crescita maggiore del frutto. 

Il risultato della prova è stato in primo luogo un aumento delle classi di calibro dei frutti nella parte di pescheto in cui erano stati installati i teli. Aumentare la classe di calibro significa aumentare il peso medio di ogni singolo frutto e di conseguenza aumentare le rese per ettaro. L'aumento del calibro dei frutti sposta parte di essi in categorie più pregiate, remunerate conseguentemente in maniera maggiore aumentando cosi la PLV del frutteto.

La conseguente riduzione delle classi di calibro più scadenti inoltre ha portato una maggiore efficienza in fase di raccolta della manodopera aziendale la quale ha trovato frutta più uniforme e di calibro superiore.

Si è notato infine un anticipo di produzione, sempre ben apprezzato dal mercato, dell'ordine di qualche giorno sulla parte oggetto di prova.

 

Per l'ambiente

La prova ha dimostrato l'importanza della corretta gestione della luce all'interno del frutteto. L'aumento della luce riflessa sulle chiome, fattore gratuito ed ampiamente disponibile, ha portato un aumento di qualità della produzione del pescheto fermo restando tutti gli altri fattori produttivi. 

 

Trasferibilità/replicabilità dell'innovazione

L'applicazione dei teli riflettenti è replicabile in ogni pescheto, specialmente negli areali settentrionali del paese o dove vi siano presenti coperture antigrandine o ombreggianti che sottraggono eccessiva luce al pescheto.

Dati Partner
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - DISTAL | Università di Bologna
Indirizzo

Viale Fanin 44
40127 Bologna BO
Italia