Formazione

CereAlp - Cereali antichi e sfide moderne

Appuntamento giovedì 8 aprile 2021 dalle 17 alle 19 con il seminario online dal titolo "Cereali antichi e sfide moderne".
Iniziativa realizzata nell'ambito del progetto “Buone pratiche per la coltivazione e la trasformazione di cereali alpini e piante officinali (CereAlp)”, cofinanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014 - 2020 della Regione Lombardia, MISURA 1. – “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione” SOTTOMISURA 1.2 – “Sostegno a attività dimostrative e azioni di informazione” OPERAZIONE 1.2.01 – “Progetti dimostrativi e azioni di informazione”. Il progetto è realizzato da Università degli Studi di Milano, Polo Unimont.
Dalla semente alla farina di cereali intercorrono pochi ma cruciali passaggi nei quali l’agricoltore, oltre agli altri soggetti della filiera di cui fa parte, svolge un ruolo essenziale per offrire ai consumatori prodotti agroalimentari di qualità.
La conoscenza delle pratiche agricole e di prima trasformazione dei cereali è necessaria per garantire ai consumatori alimenti salutari, buoni e sicuri, oltre che per tutelare l’agrobiodiversità dei territori montani (e non solo).
Il seminario tratterà degli aspetti riguardanti l'agricoltura biologica e la sicurezza alimentare nell'ambito cerealicolo, focalizzandosi sull’importanza delle tecniche innovative e di quelle tradizionali.
Info
Università della Montagna UNIMONT - polo d’eccellenza dell’Università degli Studi di Milano
Via Morino 8, 25048 Edolo BS
tel 02 50.330.500 - email: unimont@unimi.it

30 Marzo 2021