INSTM - Consorzio Interuniversitario nazionale per la scienza e la tecnologia dei materiali

Altre informazioni

Codice ATECO
85.42.00
Codice CCIAA
VT 89846
Codice CUAA
80029030568
Classificazione RRN
Università degli Studi e Enti di ricerca
Tipo di ente (classificazione 2014-2022)
Ente di ricerca
Esperienze e collaborazioni
Altre collaborazioni in GO
No
Esperienza pregressa in progetti R&S
Competenze ed esperienze pregresse

INSTM è un consorzio di 49 Università italiane, sostanzialmente tutte quelle in cui viene condotta attività di ricerca sui materiali avanzati e relative tecnologie. Il numero di afferenti, oltre 2000 tra professori di ruolo, ricercatori universitari, titolari di assegni di ricerca e di borse di studio e dottorandi di ricerca, è in costante aumento. INSTM promuove l'attività di ricerca che è svolta nelle Università consorziate nel settore della Scienza e Tecnologia dei Materiali fornendo a esse supporti organizzativo, tecnico e finanziario adeguati. La partecipazione dei singoli atenei è su base volontaria. INSTM fornisce il supporto organizzativo, tecnico e finanziario adeguato a promuovere nelle Università consorziate l'attività di ricerca nel settore della Scienza e Tecnologia dei Materiali e coordina in modo efficiente una “massa critica” di competenze in grado di affrontare, al più alto livello di competitività, progetti di ricerca innovativi anche a sostegno delle esigenze del tessuto imprenditoriale italiano e di supportare iniziative rivolte allo sviluppo del trasferimento tecnologico, offrendo significative ed efficaci opportunità di interazione tra il mondo accademico e la realtà industriale. La buona riuscita di questa strategia è confermata dal grande numero e dalla qualità dei progetti nazionali e internazionali finanziati cui partecipano i gruppi di ricerca afferenti al Consorzio e dalle collaborazioni che, fin dalla sua fondazione, INSTM ha stretto con i principali enti e laboratori di ricerca pubblici e privati e le imprese operanti nel settore, quali ad esempio il CNR, l’ENEA, il CINECA, la Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), la Sincrotrone Trieste SCpA, l’Aviospace srl, la Nuovo Pignone SpA GE Oil&Gas, l’AIRI, la Veneto Nanotech SCpA e l’Association Stichting Dutch Polymer Institute.
- Progetto TUSCANY-NATURBEN PRAF 2012-2015 Regione Toscana, “Eccellenze alimentari toscane tracciate natura-benessere” (Capofila INSTM, Referente Scientifico Prof.ssa Annalisa Romani).
- Progetto Agroalimentare e ricerca AgerViolin “Valorization of Italian OLive products through INnovative analytical tools - VIOLIN” 2016-2018 Referente Scientifico Prof.ssa Roberta Bernini, Unituscia, partecipanti Prof. Annalisa Romani, Dottoressa Arianna Scardigli.
- Progetto Agroalimentare e ricerca Ager Oldboy “From OLive oil proDuction wastes to addedvalue compounds and biomaterials: an integrated BiOrefinerY – OLDBOY” (Referente Scientifico Prof.ssa Annalisa Romani).
- EU project LIFE13 ENV IT 000461 / “EVERGREEN” “Environmentally friendly biomolecules from agricultural wastes as substitutes of pesticides for plant diseases control” partecipanti: Prof. Sergio Miele, Prof. Annalisa Romani, Dott.ssa Margherita Campo, Dott. Enrica Bargiacchi. - CONTRATTO TRA GUM BASE CO. SPA E IL CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO NAZIONALE PER LA SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI (INSTM) PER LO SVOLGIMENTO DELLA RICERCA: Aggiunta di antiossidanti naturali da Olea a gomma base e protocolli d’invecchiamento e analisi della stabilità. Referente Scientifico Prof.ssa Annalisa Romani, Partecipante Dottoressa Margherita Campo.
- Convenzione DAFNE/Consorzio INSTM per attività di ricerca riguardante la caratterizzazione chimica di estratti naturali di tè verde, Referente Prof.ssa Annalisa Romani.