Italia

Riqualificazione dei vini Barbera d'Asti DOC e Piemonte Barbera DOC

Contenuti
Obiettivi
1) Messa a punto di un protocollo veloce di analisi della qualità delle uve attraverso tecnologia NIR in riflettanza; 2) Messa a punto di un protocollo di determinazione della qualità delle uve attraverso misure dell’espressione genica tramite microarray; 3) Sviluppo di una tecnica innovativa di zonazione basata sulle misure di espressione genica; 4) Messa a punto di tecniche rapide per la selezione di piazzale delle uve in funzione dei parametri di qualità fenolica; 5) Attivazione di strumenti nuovi ed efficaci per la differenziazione del valore delle uve conferite per ottenere un coinvolgimento attivo dei soci conferenti; 6) Messa a punto di protocolli di vinificazione atti ad assecondare o a migliorare l’attitudine enologica delle uve conferite; 7) Consolidamento di un modello sensoriale per la Barbera d’Asti e per il Piemonte Barbera di gamma medio-alta, idoneo a soddisfare le esigenze del mercato. 8) Individuazione di elementi oggettivi per la comunicazione specializzata a supporto di un rilancio dell’immagine del vino Barbera.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Area disciplinare
6.6 Tecnologia agroalimentare
Area problema
411 Componenti della tipicità dei prodotti primari e dell’agroindustria e controllo dei processi produttivi
Ambiti di studio
2.3.1. Comparto viti-vinicolo
14.2.1. Economia e strutture dei sistemi produttivi e di mercato
Parole chiave
vino
potenzialità di sviluppo
produzioni certificate
Ambito territoriale
Regionale
Zona altimetrica
Collina
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Associazioni di produttori, cooperative, consorzi, ecc.
Imprese di trasformazione (cantine, frantoi, caseifici, macelli, ecc.)
Beneficiari indiretti dei risultati
Consumatori
Distretto produttivo
Turismo rurale
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Crescita professionale dei viticoltori, tramite l’introduzione di innovazione tecnologica nella valutazione delle uve al conferimento, la riduzione delle eccedenze di Barbera d’Asti e Dolcetti a DOC, l’incremento della richiesta di tali vini e di conseguenza l’aumento dei redditi agricoli
Natura dell'innovazione
Innovazione di prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Per la distribuzione
Per la programmazione delle politiche
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Valorizzazione paesaggi e territori
Salute consumatori
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Assessorato regionale
942.482,00
79,74%
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
Regione Piemonte - Assessorato agricoltura –Direzione Sviluppo dell’Agricoltura
Action manager

Caterina Ronco

caty.ronco@regione.piemonte.it

Ruolo
Partner
Name
Università di Torino - Dipartimento di Colture Arboree
Action manager

Andrea Schubert

andrea.schubert@unito.it

Ruolo
Partner
Name
Di.Va.P.R.A. - Microbiologia agraria e Tecnologie alimentari - Università di Torino
Action manager

Vincenzo Gerbi

Ruolo
Partner
Name
Vignaioli piemontesi S.c.a.r.l.
Action manager

Daniele Dellavalle

dellavalle@vignaioli.it