Italia

Requisiti di identità del Chianti Montespertoli quale espressione della materia prima e dei processi e il sistema di garanzia del prodotto

Contenuti
Obiettivi
Valorizzare e proteggere i vini tipici definire gli elementi che li rendono peculiari, identificare le fasi fenologichedel processo in grado di condizionare la tipicità. Verificare l'impatto sul consumatore della tipicità presente nei vini.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Area disciplinare
6.9 Altre ricerche sulla produzione e sulla tecnologia agricola
Area problema
411 Componenti della tipicità dei prodotti primari e dell’agroindustria e controllo dei processi produttivi
Ambiti di studio
7.4.1. Agrotecniche e relativi input
11.1.1. Commercializzazione, marketing e sviluppo mercati
Parole chiave
agrotecniche per arboree
Ambito territoriale
Interprovinciale
Zona altimetrica
Collina
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Imprese di trasformazione (cantine, frantoi, caseifici, macelli, ecc.)
Beneficiari indiretti dei risultati
Consumatori
Distretto produttivo
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Elaborazione e validazione di una metodologia idonea a determinare il grado di maturazione delle uve, individuazione di ceppi di S Cerevisiae, individuazione di tecniche di vinificazione in grado di esaltare le caratteristiche peculiari di un prodotto, elaborazione di linee guida per la selelzione di informazioni per accompagnare i vini a connotazione territoriale.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo / prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Biotecnologiche
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Tutela biodiversità
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Agenzia per servizi regionali
20.000,00
33,90%
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
Dipartimento di Biotecnologie Agrarie, Università degli Studi di Firenze
Action manager

Mario Bertuccioli

bertuccioli.@unifi.it