Italia

Indagine nei comprensori floricoli di Pescia e Viareggio sul tema dei mercati floricoli regionali

Abstract

la metodologia di indagine è basata su interviste qualitative aperte e strumenti di tipo partecipativo. In particolare interviste a testimoni privilegiati e "focus group".

Contenuti
Obiettivi
indagine conoscitiva sui mercati di Viareggio e Pescia: criticità e potenzialità.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Area disciplinare
10.7 Scienze agrarie
Area problema
504 Miglioramento dell’efficienza dei mercati dei prodotti agricoli e dei mezzi di produzione
Ambiti di studio
14.2.1. Economia e strutture dei sistemi produttivi e di mercato
Parole chiave
analisi mercati
Ambito territoriale
Regionale
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Produttori vivaistici
Imprese di commercializzazione dei prodotti
Beneficiari indiretti dei risultati
Altro
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
studio sui mercati all'ingrosso nell'ambito della filiera floricola toscana
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Altro
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Altro
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
rapporto sullo stato dei mercati della filiera floricola toscana
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Per la distribuzione
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Agenzia per servizi regionali
7.000,00
100,00%
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
Dipartimento di Scienze Economiche, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Firenze
Action manager

Silvia Scaramuzzi

silvia.scaramuzzi@unifi.it