Italia

Attivitàdi promozione della razza bovina Maremmana attraverso la caratterizzazione e razionalizzazione della filiera

Contenuti
Obiettivi
Valorizzazione della razza bovina Maremmana, acquisizione delle conoscenze sulla realtà degli allevamenti,sulle caratterisitche della carne reperibile in commercio, sulla domanda e sull'offerta di mercato. Messa a punto di disciplinariper la produzione di carne maremmana protetta da marchi di produzione locale.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Area disciplinare
6.1 Prodotti animali
Area problema
407 Nuovi e migliorati prodotti alimentari di origine animale (carni, latte, uova, pesce ecc.)
Ambiti di studio
3.1.2. Comparto bovino da carne
Parole chiave
caratteristiche qualitative
carne
Ambito territoriale
Interprovinciale
Zona altimetrica
Collina
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Associazioni di produttori, cooperative, consorzi, ecc.
Centri di produzione animale
Beneficiari indiretti dei risultati
Consumatori
Distretto produttivo
Ristorazione
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Conoscenza dei livelli quali quantitativi degli allevamenti di bovini maremmani, del rapporto tra domanda e offerta,e delle preferenze del consumatore. Individuazione di nuovi sbocchi di mercato,redazione di disciplinare di produzione di carni di qualità protetti da marchio locale.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo / prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Zootecniche
Tecnico-produttive
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Tutela biodiversità
Salute consumatori
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Agenzia per servizi regionali
20.020,00
49,31%
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
C:I:R: Se M:A:F Dipartimento scienze zootecniche Unifi
Action manager

Alessandro Giorgetti

alessandro.giorgetti@unifi.it