Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale

Altre informazioni

Classificazione RRN
Università degli Studi e Enti di ricerca
Settore/comparto
Didattica e ricerca nel campo della valorizzazione di sottoprodotti
Tipo di ente (classificazione 2014-2022)
Ente di ricerca
Esperienze e collaborazioni
Altre collaborazioni in GO
Esperienza pregressa in progetti R&S
Competenze ed esperienze pregresse

l Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) dell'Università Federico II è stato istituito il 01.01.2013 a seguito dalla fusione di 4 preesistenti Dipartimenti. Le competenze del DICEA investono ben 11 settori scientifico-disciplinari, tra cui: Idraulica, Costruzioni Idrauliche e Ingegneria Sanitaria-Ambientale (ISA). In esso sono oggi attivi qualificati laboratori di ricerca, dotati, in molti casi, di apparecchiature all'avanguardia, talvolta esclusive nel nostro Paese. L’elevata qualità della ricerca scientifica del DICEA è attestata: dalla collocazione al I posto tra i grandi Atenei Italiani nella graduatoria redatta dall’Agenzia Nazionale di Valutazione; dall’individuazione, da parte del MIUR, tra i 180 Dipartimenti Universitari italiani cosiddetti “di Eccellenza”.

In particolare, le attività oggetto della proposta in esame saranno soprattutto condotte dai docenti del Gruppo di ISA, eredi della più antica Scuola italiana nello specifico settore, che svolgono un’ampia e articolata attività nei campi della didattica e della ricerca applicata.

Tali docenti hanno portato avanti progetti affini al progetto METAGRO, in considerazione dell'esperienza maturata nell'ambito dei progetti REMIDA e STABULUM, entrambi finanziati, come detto, dalla Regione Campania nell'ambito della Misura 124. Progetto STABULUM che tra l'altro ha recentemente ricevuto una menzione speciale  nell'ambito del premio “Amministrazione, Cittadini, Imprese” - bando Italiadecide (http://www.italiadecide.it/) 2018 (lettera allegata alla documentazione).