PEI-AGRI

TRaceability SysTem for Food

Obiettivi
Obiettivi

Obiettivo generale di TRuST4Food è aumentare la redditività e la competitività dell’agroalimentare pugliese, e migliorare la consapevolezza del consumatore finale circa il cibo territoriale di qualità e l’adozione di nuove tecnologie da parte dell’azienda agroalimentare. Si intendono sviluppare nuove pratiche per la promozione del prodotto agroalimentare pugliese d’eccellenza, tutelandolo dalle contraffazioni del Made in Italy.

Attività

Le attività previste da progetto, sono le seguenti:

  • Realizzazione di un framework di nuove pratiche per la promozione, su scala nazionale ed internazionale, del prodotto agroalimentare pugliese di qualità.
  • creazione di una community di Food Citizens
  • Analisi del comparto agroalimentare pugliese, nell’ottica di analizzare i suoi fabbisogni
  • Individuazione di potenziali stakeholder interessati al cibo territoriale di qualità,
  • Definizione di: strategie di engagement e di partecipazione, strategie di marketing per la promozione e aumento della consapevolezza del cibo territoriale di qualità,
  • Sperimentazione del framework in un caso studio dedicato ad un prodotto agroalimentare pugliese.
Contesto

La proposta progettuale persegue l’obiettivo di stimolare l'approccio di rete e la cooperazione tra la ricerca, la divulgazione e la "pratica" in linea con AKIS (FA1A). Lo sviluppo del framework proposto incentiva la generazione di processi di innovazione con impatti positivi e scalabili (PEI 2.b.), sul settore agricolo ed agroalimentare a partire dal contesto regionale (FA1B). Si creerà un ponte tra ricerca e tecnologia all’avanguardia, e comunità rurali, agricoltori ed imprese (PEI 1.d.), favorendo una maggiore connessione tra ricerca e pratica agricola (PEI 2.a.) maggiormente rispondente alle nuove esigenze di mercato. In maniera congiunta si vuole informare la comunità scientifica sulla necessità di ricerca e di innovazione nel settore agricolo ed agroalimentare (PEI 2.c.). Il progetto vuole, inoltre, essere uno stimolo per l’incremento di cooperazione ed avvio di processi di innovazione per aziende agricole e comunità rurali (sempre più simbolo delle produzioni biologiche o a “km0” dello scenario “Made in Italy”), a partire dalle basi della conoscenza (PSR P1FA1.a.) fino all’effettivo ammodernamento delle strutture e dei processi produttivi (PSR P2 FA2.a). Si vuole, così, promuovere il trasferimento di conoscenze ed innovazione nel settore agricolo (PSR P1), col fine di incrementare la competitività delle aziende (PEI 1.a). Abbracciare idee innovative come quella proposta potrebbe scoraggiare le realtà regionali del settore, per questo motivo saranno previsti servizi di supporto all’adozione ed alla successiva gestione del framework di nuove pratiche proposto (FA3A).

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Societa' Agricola F.lli Barnaba S.s
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Nardelli Bernardino
Responsabile
Bernardino Nardelli
@email
Ruolo
Partner
Nome
FEDERAZIONE REGIONALE COLDIRETTI PUGLIA
Responsabile
Savino Muraglia
@email
Ruolo
Partner
Nome
Impresa Verde Puglia S.r.l.
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
OP PugliaOlive
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
POLITECNICO DI BARI - DIPARTIMENTO DI MECCANICA, MATEMATICA E MANAGEMENT
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Università del Salento - Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione
Responsabile
Mariangela Lazoi
@email
Ruolo
Partner
Nome
Università di Foggia Dipartimento di scienze agrarie, degli alimenti e dell'ambiente
Responsabile
@email
Innovazioni
Descrizione

Il progetto si propone di realizzare un framework per la promozione nazionale ed internazionale dei prodotti agroalimentari territoriali di qualità. I risultati attesi del progetto permetteranno un aumento della competitività delle aziende agroalimentari pugliesi non solo sul territorio di appartenenza ma a livello internazionale promuovendo in maniera trasparente ed etica l’eccellenza e l’originalità del Made in Italy in tutto il mondo. In particolare consentirà un aumento delle quote di mercato dell’aziende stesse favorendo l’aumento della produttività. Inoltre, la definizione e lo sviluppo del modello di business più idoneo a creare nuovo valore per i consumatori e i diversi stakeholders, permetterà all’azienda agricola di catturare il suddetto valore, generando redditività.
I risultati attesi del progetto avranno anche un impatto sociale, permettendo di incrementare il livello di consapevolezza del consumatore verso i prodotti agroalimentari di qualità, promuovendo uno stile di vita sano e incrementando la sicurezza del consumatore finale.
Il professionista potrà promuovere l’utilizzo della tecnologia innovative derivante dalla progettazione, nel comparto agroalimentare pugliese, facendo leva sulla chiara identificazione del ritorno economico che l’impresa può ottenere.