PEI-AGRI

Ridurre le emissioni di ammoniaca del suino pesante con diete additivate di acido benzoico

Obiettivi
Obiettivi

Obiettivo del GO è di valutare l’efficacia dell’acido benzoico nel ridurre ulteriormente le emissioni ammoniacali quando aggiunto in diete a contenuto proteico standard o ridotto e valutare in che misura una prolungata acidificazione delle urine possa portare ad un’alterazione del metabolismo osseo degli animali.

Attività

APPLICAZIONE DELLE DIETE ADDIZIONATE DI ACIDO BENZOICO
La sperimentazione sarà condotta su 2 gruppi sperimentali di suini. Sono previsti 2 cicli: con diete a tenore proteico standard e con diete a basso tenore proteico.
MISURE DALLA FASE DI ALLEVAMENTO
Si misurano le emissioni di ammoniaca e odori dalle stalle dei suini alimentati con aggiunta di acido benzoico alla dieta standard e a quella a ridotto tenore proteico
MISURA DELLE EMISSIONI DI NH3 DALLA FASE DI SPANDIMENTO
Si valuta la entità delle emissioni ammoniacali nella fase di utilizzazione agronomica dei liquami per le tipologie di liquame che derivano dalle prove in stalla

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
C.R.P.A. S.p.A.
Responsabile
Giuseppe Moscatelli
@email
Ruolo
Partner
Nome
CREA - ZA - Modena
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Società Agricola Davoli Daniele e Ugo
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
DINAMICA s.c.a r.l.
Responsabile
@email
Innovazioni
Descrizione

I risultati attesi e le opportunità del Piano sono:
• Quantificazione della riduzione delle emissioni di ammoniaca conseguibili con l’utilizzazione dell’acido benzoico nella dieta del suino pesante per diete a basso contenuto proteico vs contenuto proteico standard.
• Indicazioni sulla applicabilità dell’acido benzoico in alimentazione nel caso del suino pesante in relazione a eventuali effetti sul metabolismo osseo.
• Risposta alla raccomandazione del BREF per ulteriori studi sull’utilizzo di acido benzoico come additivo nella dieta dei suini.
• Quantificazione della riduzione delle emissioni di ammoniaca nella fase di spandimento del liquame prodotto da suini alimentati con dieta addizionata di acido benzoico a confronto con la medesima dieta non additivata.
Sensibilizzazione dell’intero comparto e di tutti i portatori d’interesse sull’impiego della innovazione mediante attività di formazione, disseminazione tecnico-scientifica e divulgazione. Le attività di monitoraggio condotte consentiranno la quantificazione della riduzione delle emissioni di ammoniaca delle tecniche implementate in azienda per documentare la propria sostenibilità ambientale. La quantificazione delle emissioni odorigene consentirà alla azienda di documentare il proprio impegno nella riduzione delle molestie olfattive. Piano intende verificare che l’additivo alimentare non abbia ricadute negative sulle rese e su altri aspetti di tipo sanitario (calcificazione ossa), che possono essere rilevanti nel caso della produzione tipica del suino pesante. Verrà valutata l’incidenza sui costi di produzione della dose di acido benzoico adottata per la formulazione della dieta.

Tipologia
Lug
14
2023
Tipologia