PEI-AGRI

Recupero INNOvativo e green dei sottoprodotti ottenuti dalla preparazione del VINO (Bando Leader)

Obiettivi
Obiettivi

Il POI consiste nello studio e la realizzazione di un nuovo processo di riutilizzo delle vinacce esauste e l’ottenimento di un nuovo prodotto nutraceutico basato sui polifenoli contenuti nelle stesse. Sarà valutata inoltre la conversione del materiale esausto dall’estrazione in CDR con conseguente risparmio energetico. Obiettivi del POI: 1) messa in opera di un nuovo processo di riutilizzo dei sottoprodotti del processo di vinificazione; 2) progettazione e realizzazione di un prototipo per la produzione su scala pre-pilota del prodotto innovativo; 3) produzione di un prodotto nutraceutico a base di polifenoli; 4) studio delle modalità di recupero energetico dai sottoprodotti.
 

Attività

Il partenariato propone un processo innovativo focalizzato sul riutilizzo dei sottoprodotti di produzione del vino, generando nuovo valore economico per le imprese del settore (competitività), realizzando un prodotto innovativo ad alto valore aggiunto (diversificazione). Per raggiungere tale finalità il partenariato intende creare un prototipo su scala pre-pilota per l’estrazione dei polifenoli dalle vinacce, realizzare un prodotto innovativo, a base di polifenoli estratti dalle vinacce, da immettere sul mercato. Si occuperà della disseminazione dei risultati del progetto di innovazione per assicurare un adeguato trasferimento dell’innovazione presso le aziende agricole.
 

Contesto

Il Progetto Operativo di Innovazione ha per obiettivo l’utilizzo a fini nutraceutici di quello che per ora è uno scarto della lavorazione, ovverossia le vinacce di spremitura dell’uva. Attualmente lo smaltimento dei sottoprodotti derivanti dal processo di vinificazione sono soggetti ad una definita modalità di gestione che prevede l’obbligo della consegna in distilleria oppure dello smaltimento sotto controllo per usi alternativi, tramite il POI si intende offrire ai produttori agricoli l’opportunità di trasformare in risorsa economica lo scarto del processo di vinificazione. 
Il POI si basa sulla convinzione che la diversificazione dei prodotti aziendali è un asset strategico per ogni imprenditore illuminato che in tal modo si mette al riparo da pericolose stagnazioni del mercato del prodotto principale. 
Si intende valorizzare i sottoprodotti derivanti dal processo di vinificazione (vinacce) estraendo i polifenoli, ampiamente conosciuti per le proprietà antiossidanti.
Il POI si pone l’obiettivo di trasformare dunque un problema in una opportunità doppia, portando ad un prodotto innovativo di interesse nutraceutico e un certo recupero energetico, riducendo allo stesso tempo volume e impatto degli scarti. 

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
T.A.M.I. srl
Responsabile
Alessandro Voto
@email
Ruolo
Partner
Nome
ENG4LIFE S.R.L.
Responsabile
Gaetano Lamberti
@email
Ruolo
Partner
Nome
SALERNO AGRISERVICE SRL
Responsabile
Carmine Libretto
Ruolo
Partner
Nome
AZIENDA AGRICOLA GUERRITORE MARINA AGNESE
Responsabile
Marina Guerritore
@email
Ruolo
Partner
Nome
AZIENDA AGRICOLA MALANGA PATRIZIA ANTONELLA ANNA MARIA
Responsabile
PATRIZIA ANTONELLA ANNA MARIA MALANGA
Innovazioni
Descrizione

Prodotto nutraceutico, basato sui polifenoli contenuti nelle vinacce
 

Settore/comparto
Settore vitivinicolo
Area problema
Nuovi e migliorati prodotti alimentari derivati dalle produzioni di pieno campo