PEI-AGRI

Produzione e valorizzazione di BIOprodotti vegetali per un impiego TOtale e CAratterizzante nuovi formulati alimentari ricchi in componenti funzionali

Obiettivi
Obiettivi

Promuovere la coltivazione di topinambur, canapa da seme e fico in sistemi ecosostenibili e biologici e validare pratiche colturali atte ad esaltarne la produttività in termini di qualità delle componenti funzionali da destinare al mercato dei nuovi formulati alimentari. La definizione degli indirizzi produttivi aprirà la strada verso scelte colturali volte alla produzione di risorse rinnovabili e alla loro trasformazione in prodotti a valore aggiunto (alimenti, mangimi, bioprodotti) proiettando l’agricoltura regionale verso gli obiettivi di bioeconomia, in linea con la Strategia Europa 2020.

Attività
  • Realizzazione di campi catalogo per confrontare varietà di canapa e topinambur.
  • Allestirmento di campi prova in regime biologico e convenzionale .
  • Modernizzazione della tecnica di produzione in campo del fico nella tecnica di essiccazione (ultrasuoni)
  • Caratterizzazione a livello biochimico i prodotti:
  • Misurazione degli impatti ambientali derivanti dalle tecniche introdotte
  • Quantificazione della variazione potenziale di redditività per le aziende
  • Analisi di mercato
  • Potenziamento dei rapporti di filiera.
Contesto

L’attenzione dei consumatori verso gli alimenti funzionali ha consentito di generare una fetta di mercato dal valore stimato in Italia di 700 milioni di Euro ed in Europa di 5,7 miliardi di Euro. Circa il 17% dei consumatori italiani acquista alimenti funzionali.
Tra le diverse materie prime che possono essere utilizzate per la preparazione di alimenti funzionali, il topinambur sta acquisendo un ruolo di rilievo per l’estrazione di inulina e, per di più, è dotato di un basso contenuto di grassi ed è ricco di minerali. Le potenzialità di impiego agroindustriale sono legate alla presenza dei fruttani, polimeri di fruttosio a catena corta sempre più utilizzati come dolcificanti ipocalorici.
I semi di canapa sono considerati un alimento completo per via del loro particolare valore nutrizionale sia per il contenuto di aminoacidi che per l’apporto di vitamine e di minerali. La frazione lipidica contiene per il 75% circa acidi grassi polinsaturi essenziali per il funzionamento dei muscoli, dei recettori nervosi e di numerose ghiandole presenti nel nostro organismo.
I fichi sono frutti altamente energetici arrivando a 280 calorie per 100 g. nel frutto secco. Ricchi di vitamine (B6, A, B1, B2, PP, C, J e K) e minerali, sono ottimi alleati del sistema immunitario. I fichi freschi e secchi presentano inoltre quantità relativamente elevate di polifenoli.
I membri del GO, grazie ai diversi incontri effettuati ed al contributo degli esperti, ritengono importante cogliere l’opportunità derivante dalla crescente domanda di prodotti funzionali.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Energy Biofarm Societa' Agricola A R.l.
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
ALIMENTA S.R.L.
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Areté srl
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
CASSANDRO S.R.L. UNIPERSONALE
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche - Roma
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
DI NOI MARGHERITA
Responsabile
Margherita Di Noi
@email
Ruolo
Partner
Nome
Distretto Agroalimentare Regionale SOC. CONS. A R.L.
Responsabile
Milena Sinigallia
@email
Ruolo
Partner
Nome
FGP SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA
Responsabile
Andrea Occhilupo
@email
Ruolo
Partner
Nome
Gal Terre del Primitivo
Responsabile
Rita Mazzolani
@email
Ruolo
Partner
Nome
LAPORTA MICHELE
Responsabile
Michele Laporta
@email
Ruolo
Partner
Nome
O.P. AGRITALIA SOCIETA' COOPERATIVA
Responsabile
Michele Laporta
@email
Ruolo
Partner
Nome
Università degli Studi di Bari Aldo Moro (UNIBA)
Responsabile
@email
Innovazioni
Descrizione

Il progetto BIOTOCA intende perseguire una serie di risultati specifici:
1. Ampliare a la gamma varietale di topinambur e canapa, partendo da uno screening delle varietà disponibili sul mercato nazionale ed internazionale.
2. Mettere a punto itinerari tecnico-colturali innovativi in convenzionale e biologico per la coltivazione di canapa e topinambur nei contesti pedoclimatico pugliesi.
3. Modernizzare la ficocoltura regionale, introducendo nuovi approcci tecnici agronomici nella fase di coltivazione in campo e tecniche innovative di essiccazione nel rispetto delle qualità nutrizionali (l’utilizzo di utrasuoni).
4. Caratterizzare a livello biochimico le varietà di topinambur, canapa e fico oggetto del progetto ed individuare strategie per ottenere una migliore conservabilità dei prodotti.
5. Valutare l’impatto ambientale ed economico delle diverse innovazioni introdotte nelle 3 colture, nelle varie fasi della loro produzione, su cui il progetto è focalizzato.
6. Individuare i mercati di destinazione dei prodotti (alimenti funzionali) messi a punto nel progetto ed i relativi competitors e prezzi.
7. Migliorare i rapporti fra gli stakeholders operanti nelle rispettive filiere di riferimento.
La coltivazione ecosostenibile o biologica di colture quali topinambur, canapa da seme e fico rappresenta una valida possibilità per l’ottenimento di principi attivi molto ricercati per la produzione di nuovi formulati alimentari, coniugando i vantaggi delle nuove colture (topinambur e canapa da seme) alla valorizzazione dell’agrobiodiversità pugliese (fico).