PEI-AGRI

Nuove tecniche per migliorare la sostenibilità della filiera noce da frutto in Emilia-Romagna

Obiettivi
Obiettivi

Il piano d’innovazione proposto intende migliorare la competitività e la sostenibilità della filiera noce da frutto introducendo innovazioni in tutte le fasi del processo produttivo. Obiettivi specifici sono: 1.Razionalizzare l’impiego della risorsa idrica; 2. Valutare la risposta fisiologica e la resa qualiquantitativa di piante sottoposte a differenti regimi irrigui; 3. Sperimentare la possibilità di riutilizzare le acque di prima lavorazione (smallatura); 4. Mettere a punto linee guida per la gestione della filiera del noce da frutto; 5.Valutare l’accettabilità da parte dei consumatori di nuovi prodotti salutistici(barrette energetiche) a base di noci sgusciate.

Attività

Per la definizione di un protocollo operativo informatizzato in grado di assistere il produttore nella gestione degli impianti irrigui saranno effettuate prove di campo e rilievi sperimentali finalizzati alla messa a punto del modello IRRINET.
Sarà sperimentata la possibilità di riutilizzare le acque di prima lavorazione (smallatura) implementando un “impianto prototipo”.
Per mettere a punto le linee guida per la gestione della filiera del noce da frutto saranno raccolte in campo e durante la fase di stoccaggio le informazioni necessarie.
L’accettabilità da parte dei consumatori di barrette energetiche a base di noci sgusciate sarà valutata attraverso consumer test.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
CRPV Soc. Coop. Centro Ricerche Produzioni Vegetali
Responsabile
Daniele Missere
@email
Ruolo
Partner
Nome
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
ASTRA Innovazione e Sviluppo s.r.l.
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola San Martino
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Consorzio di bonifica di secondo grado per il Canale Emiliano Romagnolo
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
DINAMICA s.c.a r.l.
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
New Factor
Responsabile
Innovazioni
Descrizione

Grazie alle prove di campo e rilievi sperimentali finalizzati alla messa a punto del modello IRRINET sarà possibile ottenere: a) un modello di accrescimento stagionale del frutto e delle performance vegeto-produttive dell’impianto; b) quantificare le asportazioni minerali (macro e micronutrienti) dei frutti, da impiegare per mettere a punto il piano di fertilizzazione più adeguato; c) mettere a punto il software per guidare l’irrigazione del noce da frutto integrato ai sistemi DSS Irrinet/Irriframe.
La progettazione, realizzazione e sperimentazione dell’impianto prototipo consentirà di mettere a punto un sistema capace di riutilizzare le acque di prima lavorazione (smallatura del frutto) in successivi cicli di lavorazione; sistema da estendere poi su scala industriale.
La creazione di linee guida per la gestione della filiera del noce da frutto nell’ottica di una moderna e sostenibile nocicoltura, permetterà migliorare le rese quali-quantitative degli impianti facenti parti del gruppo Noci di Romagna.
I consumer test consentiranno di verificare l’accettabilità e la propensione all’acquisto da parte del consumatore di nuovi prodotti salutistici (barrette energetiche) a base di noci di Romagna; tali informazioni saranno utili per impostare eventuali campagne promozionali e di marketing di questa nuova tipologia di prodotto.