PEI-AGRI

Monitoraggio economico dei costi di produzione e di esercizio riferiti a sistemi di produzione di precisione e a elevata meccanizzazione in agricoltura

Obiettivi
Obiettivi

Obiettivo del piano è quello di istituire un sistema snello di monitoraggio e raffronto della sostenibilità economica dei sistemi di produzione caratteristici di aziende agricole specializzate emiliano-romagnole. La possibilità di disporre di un sistema di monitoraggio e di benchmarking di rapida e diretta fruibilità da parte degli operatori del settore agricolo, risulta così propedeutico all’aiuto alle decisioni aziendali in merito all’introduzione di innovazioni tecniche e tecnologiche in agricoltura.

Risultati

I risultati del progetto sono stati: - Per quanto riguarda il monitoraggio dei costi di produzione, è stata realizzata, un’applicazione web e smartphone per la consultazione del database sui costi di produzione realizzato durante i trentasei mesi di progetto: è possibile consultare sia i dati aggregati che entrare nel merito dei singoli input produttivi. Inoltre, il sistema consente il download dei file excel per offrire ai consultatori l’opportunità di creare un benchmarking tra i dati calcolati nell’ambito del progetto e la propria realtà aziendale; - Per quanto riguarda la valutazione tecnica ed economica di macchine altamente innovative e di precisione (es. finalizzate al diserbo non chimico, in sostituzione del glifosate), sono stati realizzati una serie di articoli e incontri divulgativi finalizzati ad approfondire il tema della convenienza all’acquisto attraverso variabili tecniche sul funzionamento delle macchine ed economiche in relazione ai diversi possibili assetti aziendali; inoltre sono state 
realizzate delle tabelle sul costo di utilizzo delle macchine innovative in relazione a 12 diversi profili aziendali ed al numero di ore di utilizzo.

Attività

Verrà sviluppato un sistema di un monitoraggio dei costi di produzione delle principali specie vegetali legati a specifiche tecniche di produzione, attraverso il coinvolgimento di numerose aziende, tecnici, ricercatori ed esperti di settore. Tale studio sarà affiancato da una valutazione del costo d’esercizio delle macchine agricole più utilizzate e di alcuni macchinari innovativi. I dati raccolti saranno resi consultabili attraverso un software on-line, finalizzato al benchmarking tecnico ed economico ed utilizzabile dagli stakeholder a supporto delle decisioni di investimento.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
CRPV Soc. Coop. Centro Ricerche Produzioni Vegetali
Responsabile
Valeria Altamura
@email
Ruolo
Partner
Nome
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - DISTAL | Università di Bologna
Responsabile
Aldo Bertazzoli
@email
Ruolo
Partner
Nome
Consorzio delle Organizzazioni di Agricoltori Moltiplicatori di Sementi
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Apofruit Italia
Responsabile
Andrea Grassi
@email
Ruolo
Partner
Nome
ASTRA Innovazione e Sviluppo s.r.l.
Responsabile
Angelo Sarti
@email
Ruolo
Partner
Nome
Società Cooperativa Agricola ASIPO
Responsabile
Davide Previati
@email
Ruolo
Partner
Nome
Gianni Cicognani
Responsabile
Gianni Cicognani
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agraria Sperimentale Tadini
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Piercarlo Fantini
Responsabile
Piercarlo Fantini
@email
Innovazioni
Descrizione

Obiettivo del piano è istituire un sistema snello di monitoraggio e raffronto della sostenibilità economica dei sistemi di produzione caratteristici di aziende agricole specializzate emiliano-romagnole.
La possibilità di disporre di un sistema di monitoraggio e di benchmarking di rapida e diretta fruibilità da parte degli operatori del settore agricolo, risulta propedeutico all’aiuto per decisioni aziendali in merito all’introduzione di innovazioni tecniche e tecnologiche in agricoltura. I dati relativi ai costi di produzione delle principali specie vegetali in Emilia-Romagna ed i costi di esercizio di alcune macchine innovative (di precisione e ad elevata meccanizzazione) saranno disponibili attraverso la consultazione di un software on-line per il benchmarking dei costi di produzione. Il software consentirà agli utenti di effettuare un benchmarking tra i costi di produzione aziendali con quelli territoriali calcolati durante la realizzazione del progetto. I risultati di costo saranno oggetto della pubblicazione “Costi di produzione delle principali specie vegetali in Emilia-Romagna”, implementata fino a circa 40-50 schede di costo. Verrà sviluppato un sistema di monitoraggio dei costi di produzione delle principali specie vegetali legati a specifiche tecniche di produzione, attraverso il coinvolgimento di numerose aziende, tecnici, ricercatori ed esperti di settore. Tale studio sarà affiancato da una valutazione del costo d’esercizio delle macchine agricole più utilizzate e di alcuni macchinari innovativi. I dati raccolti saranno consultabili attraverso un software online, finalizzato al benchmarking tecnico ed economico ed utilizzabile dagli stakeholder a supporto delle decisioni di investimento.

Settore/comparto
Colture vegetali
Area problema
Problemi gestionali dell’azienda
Effetti attesi
Sostenibilità economica
Tipologia