PEI-AGRI

Innovazione delle Succulente in Liguria

Obiettivi
Obiettivi

Obiettivo strategico è dare supporto al comparto delle succulente al fine di fornire strumenti per affrontare le nuove sfide che il mercato globale pone e valorizzare la tipicità della produzione territoriale. Obiettivi specifici sono: a) creazione di una piattaforma che favorisca l’aggregazione delle aziende del settore e l’interazione pubblico-privato attraverso la diffusione di informazioni e l’offerta di servizi qualificati; b) promozione dell’innovazione di prodotto attraverso l’introduzione di nuove specie e la diversificazione dell’utilizzo del prodotto finale e della sua filiera commerciale.

Attività

Le principali attività del progetto sono:

  • Creazione di  una piattaforma per la diffusione di innovazione e per lo sviluppo di servizi qualificati a supporto del settore.                                                      
  • Innovazione di prodotto attraverso l’introduzione di nuove varietà/specie per ampliare l’offerta produttiva.
  • Innovazione di prodotto attraverso la diversificazione dell’utilizzo finale di specie/varietà già in produzione (succulente da reciso).
  • Ampliamento della rete commerciale del settore attraverso l’integrazione del comparto commerciale del vaso e del reciso.
Contesto

Le succulente hanno una tradizione secolare nel Ponente ligure  ove il clima dolce e temperato ha saputo offrire caratteristiche simili alle zone di origine di tali piante. Ciò ha permesso lo sviluppo di una significativa produzione (ca.20 milioni vasi/anno e 50 aziende soprattutto nell’estremo Ponente) caratterizzata da molte specie ed orientata ad un mercato di nicchia. La produzione ligure è leader a livello nazionale e in Europa occupa la seconda posizione dopo l’Olanda ove si osservano poche specie prodotte in grandi quantitativi. Questo fa sì che il Ponente Ligure sia un polo attrattivo per il nord Europa. La particolare realtà produttiva del nostro territorio (aziende piccole, spesso a conduzione familiare e frammentazione della produzione) impone che si debbano sviluppare azioni di supporto alle imprese in forma stabile. L’introduzione di nuove succulente nei flussi produttivi in quantitativi in grado di rispondere alle richieste dei mercati rappresenta uno strumento di crescita e competitività per le nostre aziende. Potrebbero così essere supportate le aziende già operanti sul territorio e si darebbe input alla nascita di nuove aziende, favorendo l’occupazione giovanile ed il recupero di spazi agricoli incolti. Tuttavia, affinchè l’innovazione abbia un reale impatto sul territorio, è importante che le aziende possano disporre di un modello organizzativo che favorisca l’aggregazione ed integrazione e possa supportare le imprese con a formazione, la divulgazione e lo sviluppo di servizi specialistici per la produzione e commercializzazione. INSULI risponde a tali richieste e favorirà la creazione di una piattaforma per l’innovazione di prodotto e per lo sviluppo di servizi qualificati a supporto del comparto “succulente”.
 

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Istituto Regionale per la Floricoltura (IRF)
Responsabile
Margherita Beruto
@email
Ruolo
Partner
Nome
Distretto Agricolo Florovivaistico del Ponente
Responsabile
Alessandro Lanteri
@email
Ruolo
Partner
Nome
A&G Floroortoagricola s.s.a
Responsabile
Anna Maria Asseretto
@email
Ruolo
Partner
Nome
Clemenplant di Clementi Fabio
Responsabile
Fabio Clementi
@email
Innovazioni
Descrizione

PIATTAFORMA PER LA DIFFUSIONE DI INNOVAZIONE E PER LO SVILUPPO DI SERVIZI QUALIFICATI A SUPPORTO DEL COMPARTO “PIANTE SUCCULENTE” - Strumento per il sostegno del comparto “piante succulente” che promuove la collaborazione tra pubblico e privato per favorire la diffusione delle innovazioni e delle informazioni e dare supporto alle imprese con la creazione o il miglioramento di servizi qualificati. L’indagine in fase 1 ha svelato che il comparto ha possibilità di sviluppo. Le aziende intervistate dichiarano, tuttavia, di necessitare innovazione di prodotto (nuove specie e quantitativi adeguati). Altre problematiche sono legate alle fisiopatie, alla distribuzione e commercializzazione e alle tecniche agronomiche. Inoltre, occorre dare supporto a giovani già nei flussi produttivi o che potrebbero esserlo se opportunamente formati. La Piattaforma vuole contribuire alla risoluzione di queste problematiche e sarà un’utile interfaccia nelle Strategie Regionali e con reti nazionali ed internazionali.  La piattaforma: agirà come raccordo tra i diversi attori della filiera; avrà l’obiettivo di introdurre innovazione nel comparto con risultati a medio-breve termine; favorirà la crescita delle competenze e risorse professionali con possibili nuovi sbocchi professionali; favorirà il fluire delle informazioni nel comparto attraverso anche la costituzione di una pagina web (bilingue:italiano-inglese) che fornirà notizie circa le specie più diffuse ed i servizi e prodotti disponibili a supporto delle imprese.
 

Settore/comparto
Piante vive e prodotti della floricoltura, bulbi, radici e affini, fiori recisi e fogliame ornamentale
Area problema
Organizzazione della ricerca agricola
Processi di comunicazione, formazione professionale, assistenza tecnica e consulenza ai coltivatori e allevatori
Promozione di servizi nelle aree rurali
Effetti attesi
Diversificazione dei prodotti
Miglioramento produttività
Descrizione

INTRODUZIONE DI NUOVE VARIETA’ E SPECIE. La produzione estremamente diversificata e di nicchia è uno dei principali punti di forza del comparto delle piante succulente in Liguria in quanto tale assetto produttivo non si riscontra in altre realtà Europee. Nella fase 1 abbiamo individuato alcune specie di potenziale interesse, non ancora presenti sul mercato o presenti con numeri molto ridotti; il nostro obiettivo è introdurre e valutare questi nuovi prodotti e nel contempo di realizzare una produzione pilota di queste specie/varietà. L’obiettivo ultimo è quello di contribuire alla diversificazione produttiva del nostro territorio.  In particolare, si lavorerà su specie/varietà appartenenti alla famiglia delle Cactaceae (sottofamiglia delle Opuntioideae), che in Liguria, ad eccezione delle specie più comuni, sono ancora poco conosciute e coltivate (scarsa conoscenza delle specie, difficoltà nel reperimento sul mercato, lento sviluppo in particolare delle specie andine). Verranno allestiti dei campi sperimentali per la valutazione di diversi parametri biomorfologici e agronomici, in differenti condizioni di crescita come in serra e pien’aria, in vaso o piena terra. Attraverso la micropropagazione, in particolare per le specie a lenta crescita, si otterranno quantitativi adeguati all’immissione nel mercato in tempi medio-corti. Si redigeranno schede e linee guida ad uso degli operatori del settore per facilitare l’introduzione di innovazione in azienda.
 

Settore/comparto
Piante vive e prodotti della floricoltura, bulbi, radici e affini, fiori recisi e fogliame ornamentale
Area problema
Produzione di frutti e vegetali con maggiore accettabilità dai consumatori
Evoluzione economica e sociale degli ambienti rurali
Effetti attesi
Diversificazione dei prodotti
Miglioramento produttività
Miglioramento qualità prodotto
Descrizione

LA PIANTA SUCCULENTA RECISA COME NUOVA  TIPOLOGIA DI PRODOTTO FINALE. Il prodotto finale della coltivazione di piante succulente è una pianta o una composizione di piante in vaso, tuttavia, negli ultimi anni si sta sviluppando una nuova modalità di impiego  in campo ornamentale, consistente nel utilizzo di porzioni di piante succulente  direttamente in composizioni floreali, come se fossero delle fronde o dei fiori recisi. Ad oggi alcune aziende locali hanno realizzato dei preliminari tentavi di commercializzare questa nuova tipologia di prodotto, ma si tratta di numeri di produzione molto ridotti e si sono riscontrate diverse problematiche, come un’adeguata conservazione per tempi discretamente lunghi. La nostra idea è di andare a valutare le soluzioni per il corretto confezionamento e mantenimento per periodi di media lunghezza, ma anche soluzione che rendano più accattivante questo tipo di prodotto, per esempio produzione di confezioni con una gamma interessante e diversificata di colori. Si è deciso nello specifico di andare a valutare specie appartenenti  al genere Echeveria, in quanto comprende un numero molto elevato di specie, con forma a rosetta e con un'ampia gamma di colorazioni. Per queste specie verranno condotte anche valutazioni sulle modalità di coltivazione e produzione. A fine progetto sarà possibile elaborare delle linee guida da fornire a tutti i coltivatori interessati a diversificare la loro produzione introducendo questa nuova tipologia di prodotto.
 

Settore/comparto
Piante vive e prodotti della floricoltura, bulbi, radici e affini, fiori recisi e fogliame ornamentale
Area problema
Produzione di frutti e vegetali con maggiore accettabilità dai consumatori
Competitività a livello nazionale e internazionale
Evoluzione economica e sociale degli ambienti rurali
Effetti attesi
Diversificazione dei prodotti
Miglioramento produttività
Descrizione

INNOVAZIONE DELLA FILIERA PRODUTTIVA-AMPLIAMENTO RETE DI MERCATO: Normalmente il comparto delle piante succulente segue dei canali di distribuzione distinti da quelli classici della produzione di piante da vaso, fronde e fiori recisi. Risulta pertanto un‘innovazione interessante provare ad incrementare la filiera commerciale, andando a proporre il prodotto piante succulente a questa rete di commercianti. Pertanto ci si propone di creare un catalogo di 10 specie/varietà/prodotto rappresentative della produzione di piante succulente della nostra Regione. In questo catalogo verranno inserite immagini significative di questi prodotti, le caratteristiche generali (indicazioni botaniche, colore pianta, colore fiore,etc.), caratteristiche della loro produzione (per esempio  i quantitativi disponibili, le dimensione vaso, il periodo di maggior disponibilità,etc.). L'individuazione delle specie e l'elaborazione del catalogo sarà frutto dell'interazione tra i diversi partner e le aziende produttrici e di commercializzazione. Il materiale vegetale di questo catalogo verrà inserito nella serra collezione (show room) creata presso le strutture dell'IRF; si intende, altresì, agire tramite degli incontri- riunioni informative  con l' Associazione Nazionale Commercianti Esportatori Fiori (ANCEF Sanremo), ma anche divulgando questo catalogo on-line (siti web, pagine facebook, etc.) ove saranno presenti anche i prodotti dell'innovazione 2 e 3.

Settore/comparto
Piante vive e prodotti della floricoltura, bulbi, radici e affini, fiori recisi e fogliame ornamentale
Area problema
Analisi di domanda, offerta e prezzi di prodotti vegetali ed animali
Competitività a livello nazionale e internazionale
Effetti attesi
Incremento dei margini di redditività aziendali
Miglioramento commercializzazione
Tipologia