PEI-AGRI

Controllo infestanti con sistemi a ridotto impiego di erbicidi su colture orticole industriali ed estensive

Obiettivi
Obiettivi

L’obiettivo generale di questo piano è la validazione di strategie tecniche innovative e sostenibili che portino ad una riduzione degli apporti di inquinanti provenienti dalla gestione delle infestanti nel comparto delle coltivazioni delle orticole da industria e delle estensive nell’areale emiliano-romagnolo.
Verranno valutati dei percorsi tecnici per ridurre il ricorso al diserbo chimico quali l’impiego di cover crops e il diserbo meccanico; verrà valutata anche la possibilità di impiego di tecniche alternative all’aratura in funzione del grado di contenimento della flora infestante.

Attività

Le attività previste da progetto sono:

  • Valutazione del grado di efficacia di diverse tipologie di cover crops a semina autunnale come mezzo agronomico di controllo della flora infestante su colture estensive a semina primaverile.
  • Valutazione del grado di efficacia di diverse tipologie di controllo meccanico della flora infestante su colture estensive e orticole da industria.
  • Definizione di linee tecniche sostenibili per la gestione delle infestanti costruite sulla base delle valutazioni di sostenibilità tecnica, economica ed ambientale delle diverse tecniche di controllo agronomiche e meccaniche.
Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
CAPA Cologna
Responsabile
Mattia Menegatti
@email
Ruolo
Partner
Nome
Consorzio Agrario di Ravenna
Responsabile
Allegri
@email
Ruolo
Partner
Nome
DINAMICA s.c.a r.l.
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
RI.NOVA Soc. Coop.
Responsabile
Maria Grazia Tommasini
@email
Ruolo
Partner
Nome
Società Agricola Fattoria Dell'Agape
Responsabile
Gino Ghirardello
@email
Ruolo
Partner
Nome
ASTRA Innovazione e Sviluppo s.r.l.
Responsabile
Nicola Minerva
@email
Innovazioni
Descrizione

I risultati che ci si attende dal Progetto riguarderanno l’individuazione e la validazione di percorsi tecnici alternativi all’impiego dei soli erbicidi di sintesi nel controllo delle infestanti sia nelle epoche di pre-semina e pre-emergenza che in quelle di post-emergenza.
Per quanto riguarda le epoche di pre-semina, da un lato verranno fornite le indicazioni per un efficace impiego delle cover crops a semina autunnale, dall’altro si valuteranno le operazioni di preparazione del letto di semina alternative alla classica aratura (lavorazioni a doppio strato) in funzione del controllo delle infestanti.
In epoca di post-emergenza, l’attenzione verrà posta sul controllo delle infestanti con mezzi meccanici, in particolare verranno fornite le indicazioni tecniche per il controllo su colture a file strette (ad es. i cereali a paglia), e per le colture sarchiate a file larghe (ad es. pomodoro da industria, mais, soia, girasole, sorgo).
I diversi percorsi tecnici di controllo delle infestanti verranno valutati anche in termini di sostenibilità ambientale ed economica; ciò, unitamente ai risultati emersi e alle esperienze pregresse del gruppo di lavoro, soprattutto in agricoltura biologica, permetterà di fornire delle linee guida per l’applicazione di tecniche sostenibili, sia dal punto di vista tecnico che ambientale ed economico, per la gestione delle infestanti su colture di pieno campo in produzione integrata.