PEI-AGRI

Canapa: coltura innovativa multiuso per l’agricoltura siciliana

Obiettivi
Obiettivi

I cambiamenti saranno realizzati con il raggiungimento dei seguenti obiettivi operativi:
1. Selezionare varietà di canapa industriale nelle aziende e favorire l’evoluzione e l’adattamento delle varietà a differenti ambienti di coltivazione;
2. Ottimizzare le pratiche agronomiche al fine di ottenere rese e qualità maggiori a favore di metodi di coltivazione low-input. 
3. Migliorare la fertilità del suolo con pratiche colturali ecosostenibili per migliorare la struttura del terreno e favorire le produzioni delle colture che seguono in rotazione.
4. Documentare la sostenibilità economica ed ambientale della filiera della canapa industriale.

Attività

L’obiettivo generale è di adattare e diffondere la coltivazione della canapa industriale (Cannabis sativa L.) nel contesto siciliano, al fine di inserire nei sistemi colturali erbacei una coltura miglioratrice multifunzionale, e favorire la diversificazione aziendale in ottica di sostenibilità economica, energetica ed ambientale.  Si attuerà la selezione di cultivar di canapa industriale (screening di 20 varietà), individuando le migliori pratiche agronomiche, al fine di aumentare le rese e la qualità dei prodotti, ottenendo così una migliore valorizzazione sulle diverse proprietà dei semi e delle farine, massimizzando questa coltura nel suo utilizzo.

Contesto

Il contesto territoriale è caratterizzato da problematiche comuni: bassi livelli di redditività del comparto agricolo, rischio di abbandono dell’attività agricola nei terreni meno produttivi con significativi effetti negativi sulla difesa idrogeologica e sul paesaggio, tutto questo associato ai nuovi rischi dell’aleatorietà climatica. 
La diversificazione delle attività agricole verso produzioni colturali a cicli brevi e indirizzate, come nel caso della canapa, verso fasi produttive multiple (settore alimentare, cosmetico, farmaceutico, dei biomateriali, ecc.) consentirebbe di valorizzare colture che possono trovare nuovi spazi di mercato, ottenendo così ricavi maggiori sia nel settore alimentare sia nel settore industriale.
La fenologia della canapa è fortemente dipendente da fattori quali temperatura e fotoperiodo quindi l'identificazione di requisiti sia termici che fotoperiodici, sulle varietà selezionate, punta ad ottenere un'alta produzione di semi, olio e farine ed inoltre può aiutare a individuare aree di produzioni potenziali negli ambienti semiaridi del mediterraneo.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Canapar s.r.l.
Responsabile
Guillermo Martin Delmonte
@email
Ruolo
Partner
Nome
Società Agricola Agrobiofert s.r.l.
Responsabile
Roberta Monaco
@email
Ruolo
Partner
Nome
Agribioconti di Conti Mammamica Sebastiano
Responsabile
Sebastiano Conti Mammamica
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Alfio Cavalli
Responsabile
Alfio Cavalli
@email
Ruolo
Partner
Nome
Iudica F&S Palma A.
Responsabile
Michele Simone Iudica
@email
Ruolo
Partner
Nome
Grimaldi di Nixima Caterina Maria Teresa
Responsabile
Caterina Maria Teresa Grimaldi di Nixima
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Sammartino Giuseppe
Responsabile
Giuseppe Sammartino
@email
Ruolo
Partner
Nome
Università di Catania
Responsabile
Salvatore Cosentino
@email
Ruolo
Partner
Nome
CNR - Istituto per la BioEconomia IBE
Responsabile
Cristina Patanè
@email
Innovazioni
Descrizione

L’innovazione di processo consisterà nel collaudo della coltivazione della canapa nel territorio siciliano, attraverso la valutazione del grado di adattamento della varietà in diverse macro-aree climatiche rappresentative, in ciascuna delle quali sarà implemento un apposito manuale di coltivazione. Questa innovazione consentirà di introdurre progressivamente nuova risorsa genetica nel contesto agricolo siciliano al fine di fornire alle aziende che operano in regimi ecosostenilbili e biologici strumenti atti a fronteggiare dinamicamente il cambiamento climatico. L’innovazione sarà gestita direttamente dagli agricoltori e diffusa con un dettagliato piano di divulgazione ed il supporto degli enti di ricerca per garantirne il più ampio accesso.
 

Settore/comparto
Lino e canapa
Area problema
Obiettivo I – Gestione equilibrata delle risorse naturali da parte di agricoltura, forestazione, pesca e acquacoltura
Obiettivo II – Protezione delle coltivazioni, degli allevamenti zootecnici e ittici e delle foreste da malattie, insetti ed altri nemici
Obiettivo III – Offerta di prodotti agricoli, forestali e ittici a costi di produzione decrescenti
Effetti attesi
Diversificazione dei prodotti
Miglioramento produttività
Miglioramento qualità prodotto